Il Grande Fratello che ti fa risparmiare: utile o fastidioso?

tecnologiaC’è uno strumento diabolico che potrebbe farti pagare un canone di noleggio più basso: il suo nome è chip. Ebbene sì, una diavoleria elettronica inserita nell’auto abbatterebbe il costo per l’affitto. Sai perché? Semplice. Se la vettura è dotata di sistema di localizzazione satellitare, la società di noleggio sarenne teoricamente in grado – previa tua autorizzazione – di controllare dove sei, a che ora, in quale strada. Insomma, avrebbe in mano i tuoi dati sensibili (o quelli dell’utilizzatore). In cambio, il canone sarebbe meno salato.

Ma quei satelliti che fanno triangolazioni da lassù proprio non vengono digeriti dalla maggior parte delle aziende con macchine prese a nolo. Sarà perché si viene a perdere un po’ di privacy; sarà perché è difficile spiegare al dipendente che la macchina è “sotto controllo”; sta di fatto che gli utilizzatori paiono non gradire.

Addirittura, il fornitore potrebbe stilare un report per l’azienda cha ha in uso la flotta: se le vetture vengono utilizzate in modo assai diverso da quanto concordato, può essere utile un consiglio per mutare il tipo di contratto o di veicoli.

Sarei curioso di sapere la tua opinione: un Grande Fratello che ti fa risparmiare è per te un fastidio?

Leave a Reply

Your email address will not be published.