Fiat Grande Punto, la reginetta del noleggio a lungo termine: tanti pregi, ma anche qualche difettuccio

fiat grande punto 1Nonostante la crisi economica e un fisco altalenante, il noleggio a lungo termine riesce a sorridere. Nel 2007, il fatturato è stato di 3.362 milioni di euro, con un bel +9% sul 2006; e la flotta in proprietà arriva a 542.000 veicoli (+9% sul 2006). Ma quali sono le auto più desiderate dalle aziende che scelgono il noleggio a lungo termine?

Stravince la Fiat Grande Punto, che si pappa il 18% del mercato. A seguire, Fiat Panda (10%), Alfa Romeo 159 (8%), Volkswagen Passat (7%), Ford Focus (6%) e altre. Sapete perché la Grande Punto ha tanto successo?

1) Perché è un’utilitaria, ma somiglia a una media: dentro è spaziosa, la dotazione è molto buona. Eppure i canoni di noleggio non sono elevati.

2) Il 1.3 Multijet non tradisce mai: consuma poco ed è affidabile. Ottimi anche i motori a benzina.

3) I cambi non s’impuntano mai, i freni sono adeguati alle prestazioni e la vettura è piantata per terra.

4) Ha preso 5 stelle nei crash test Euro NCAP: viaggi tranquillo.

Ok, ma per voi che dovete valutare quali macchine siano le migliori per la vostra azienda, non possiamo nascondere qualche difetto della Grande Punto.

fiat grande punto 2

1) Si salta dal 1.3 al 1.9 Multijet. Quindi, se voglio una via di mezzo, meglio orientarmi altrove.

2) Sul cruscotto, la palpebra allungata fa un po’ d’ombra agli strumenti. Se percorri pochi chilometri al giorno, non ci fai caso; se i tuoi occhi si rivolgono spesso al cruscotto, magari ne vieni infastidito.

Hai trovato qualche altro difetto usando l’auto per lavoro? Scrivici i tuoi commenti.

  1. In effetti, le 1.6 diesel sono quelle che preferisco per la mia azienda, ma il mjet non c’è. Per questo ho puntato altre auto.

  2. […] Guardate la foto di qualche mese fa: la Fiat ha sfornato – nello stabilimento di Tychy (Polonia) – la milionesima Panda. Segno di un gran successo. Ma un termometro davvero attendibile è dato dalla classifica delle auto più ordinate nel noleggio a lungo termine: la Panda è al secondo gradino, perché la chiede uno su 10 (al primo posto, col 18%, la Grande Punto). […]

  3. […] quelle uso noleggio: oltre 17.000 con una crescita quasi del 50% sul 2006. Segue le inarrivabili Fiat Grande Punto (oltre 42.000) e Panda (quasi […]

  4. Ho comprato una punto 1.2 nel 2006 e l’ho presa full optional. La comodità e la durevolezza di tutte le installazioni di serie sono fuori discussione anche se l’unica cosa su cui posso sindacare è la stabilità in curva soprattutto a regimi elevati. La consiglio vivamente a tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.