Sì ai contratti elastici e malleabili: sono il futuro del full rent

contrattiLe società di noleggio auto sono alla costante ricerca di nuovi prodotti. Fino a qualche anno fa, avanzavo una critica ai fornitori, che riguardava i contratti per le flotte date in noleggio a lungo termine: troppo rigidi e schematizzati. Da qualche tempo, invece, le società di nolo si stanno sbizzarrendo, con offerte elastiche. Per esempio, Ing Car Lease (ma i commenti sono a disposizione di altri che fanno le stesse proposte) ha lanciato un prodotto che oso definire malleabile. Ecco di che si tratta: un’azienda prende a noleggio una flotta; dopodiché un dipendente dà all’improvviso le dimissioni; che se ne fa la ditta dell’auto in più? Anziché chiudere il contratto e pagare la penale – oppure versare il canone a vuoto – parcheggia la macchina in un centro apposito; il pagamento dei costi fissi viene sospeso; e alla fine risparmia dal 35 al 50%.

Interessante anche il ventaglio assicurativo proposto da GE: qui. Non un unico pacchetto “prendi o lascia”, ma un’offerta su misura, in base alle esigenze dell’azienda.

A questo punto, sarei davvero curioso di sapere se e dove avete trovato eccessive rigidità nei contratti delle società di noleggio, causa magari di attriti: l’area commenti è lì per voi.

Tagged with
  1. ING CAR LEASE non è l’unica società di noleggio ad offrire un’opportunità simile: lo fanno in molte ed oserei dire da molto tempo ormai. Molto interessante però è un nuovo prodotto, innovativo nel suo genere, che riguarda i privati: ovvero le possibilità del noleggio a lungo a termine vengono estese anche alla clientela privata.

  2. Sono daccordo con Management4all.

    Ad ogni modo di cause di attrito con il renter ve ne sono davvero poche, a parte i danni da incuria, la foratura dei pneumatici e … il veicolo sostitutivo. Da operatore di NBT ed NLT devo ammettere che solo di rado propongo la garanzia del veicolo sostitutivo (e quelle poche volte proprio perchè invitato a farlo dal cliente stesso) dato che poi ancora più di rado si riesce a soddisfare il cliente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.