Fiat Panda, la numero due del noleggio a lungo termine: i perché del suo successo

Fiat PandaGuardate la foto di qualche mese fa: la Fiat ha sfornato – nello stabilimento di Tychy (Polonia) – la milionesima Panda. Segno di un gran successo. Ma un termometro davvero attendibile è dato dalla classifica delle auto più ordinate nel noleggio a lungo termine: la Panda è al secondo gradino, perché la chiede uno su 10 (al primo posto, col 18%, la Grande Punto).

Vediamo i motivi per cui la Panda esercita attrazione verso chi deve prendere a noleggio una macchina o una flotta.

1) È un supercompatta, quasi un piccolo Suv, progettata per consumare poco. Ideale nel traffico cittadino e nello stesso tempo perfetta nei tragitti più lunghi. Un cocktail vincente, la prima del segmento a proporre il rivoluzionario 1.3 16v Multijet da 70 CV, il cambio manuale sequenziale robotizzato (Dualogic), il controllo di stabilità, il filtro antiparticolato, l’innovativo sistema di trazione integrale permanente con due differenziali e un giunto viscoso.

2) È robusta, grazie anche alla riduzione dei componenti della plancia e all’aumento di compattezza strutturale: questo significa ridurre rumorosità e scricchiolii. È pratica: facile caricare oggetti nel portabagagli. È facile da guidare e parcheggiare. Così intelligente, che i cinesi vogliono copiarla ed è ricercata anche a metano: qui.

3) Attenzione: è l’unica vettura della sua categoria ad avere il 99% della superficie interna ricoperta da rivestimenti, proprio come ci si aspetta da un modello di fascia superiore.

Però, ha – secondo me – anche un difetto. Se usata in situazioni in cui è necessario ottenere un ritorno d’immagine (pranzi di lavoro, incontri importanti), la Panda non funge allo scopo: è vero che i suoi colori pastello sono sfiziosi e che la linea è simpatica, tuttavia non dà certo risalto come altre auto presenti nella classifica delle più noleggiate (vedi Alfa Romeo 159, BMW Serie 3, Audi A4) che, per contro, richiedono canoni di noleggio ben più elevati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.