Buongiorno, sono serio e affidabile

passatMe la ricordo al debutto mondiale, al Salone dell’auto di Ginevra 2005: la nuova Passat, sesta serie. Me la ritrovo, adesso, come quarta auto più gettonata nel noleggio a lungo termine aziendale. Quali i motivi del successo?

1) Se la prendi a noleggio, comunichi – a chi ti vede con quell’auto – che sei una persona seria e affidabile, esattamente come quella vettura.

2) Ha quattro splendidi motori a benzina (da 102 CV in su) e i diesel con il filtro antiparticolato. C’è anche il cambio automatico a doppia frizione (DSG) a sei marce (più retro), estremamente rapido negli innesti. La combinazione Cambio DSG più TDI riduce i consumi.

3) Lunga 4,77 metri, larga 1,82 e alta 1,47, attenzione al passo (distanza fra le ruote davanti e dietro), che la dice lunga sull’abitabilità interna: 2,71 metri. Il bagagliaio è di 565 litri: davvero comodo.

4) Viaggi anche con la pioggia? Nessun problema. La Passat ha freni contergicristallo“: le pastiglie vengono leggermente accostate al disco a intervalli regolari, in modo da spazzare via la pellicola d’acqua che può formarsi quando si percorrono strade bagnate, e che influisce negativamente sulle frenate.

5) Grazie al comando elettronico e al collegamento in rete con altre centraline, è stato possibile realizzare una funzione di frenata d’emergenza dinamica, l’avviamento dinamico assistito (per le partenze in salita) e una funzione auto hold (quando ci si ferma al semaforo non è più necessario tenere premuto il pedale del freno).

6) Regolazione automatica della distanza. Non appena si supera la distanza predefinita dal veicolo che precede, la Passat frena automaticamente a partire da una velocità precedentemente impostata mediante il regolatore della velocità. Quando la corsia è nuovamente libera, la vettura accelera fino a tornare alla velocità di prima.

Leave a Reply

Your email address will not be published.