Il nucleo della tua attività produttiva – che tutti conosciamo come core business – è rappresentato dalla vendita di carni? È probabile che tu non sia un grande esperto di auto aziendali: acquisto, tasse, manutenzione, rivendita dell’usato, assicurazioni, bolli. Discorso identico se ti occupi, per esempio, di abbigliamento, editoria, beni di largo consumo e quant’altro. Perché, per valutare correttamente gli investimenti da effettuare subito (quando si compra la flotta) o durante l’uso delle vetture, occorre esperienza, intuito, potere di negoziazione con i fornitori. Senza considerare le spese nascoste, quelle impreviste che saltano fuori nei momenti meno opportuni. Per questo, ti consiglio caldamente il noleggio a lungo termine delle auto, specie in un periodaccio per l’economia come quello attuale. Ti spiego in che modo i costi calano grazie al noleggio.
1) Una società di noleggio ha un potere di contrattazione con le Case automobilistiche che tu lo sogni: in ballo, ci sono centinaia di macchine; è chiaro che riescano a spuntare prezzi più bassi. Il che si ripercuote positivamente sul canone di noleggio che tu dovrai versare.
2) Se prendi a noleggio le auto, conservi intatti i tuoi capitali, fatta eccezione per il canone mensile, comunque notevolemente inferiore all’esborso complessivo necessario per l’acquisto. È una formula valida per tutte le imprese.
3) C’è una copertura assicurativa totale sui veicoli: Rca obbligatoria, franchigie e massimali da “trattare” con il noleggiatore, Kasko (copre tutti i danni), polizze come gli infortuni del guidatore.
4) Hai bisogno di manutenzione dell’auto ordinaria (come il cambio d’olio) o straordinaria (come una foratura)? Un’officina specializzata è sempre a tua diposizione per ogni genere di esigenza di carrozzeria e motore.
Dopodiché, è anche possibile fare un passo in più, delegando il 100% del noleggio a una società esterna: di questo, vi parlerò in un successivo post.
foto qui
[…] p.a.fina: […]
[…] di risorse interne. Ecco la chiave di questo post. Infatti, con quello precedente, ho inteso illustrarvi il risparmio goduto da un’azienda (o da un semplice titolare di […]