Nel mercato italiano sfonderanno le auto elettriche

L’Italia è uno dei mercati europei più promettenti per le auto elettriche. Lo sostiene una recente indagine realizzata da Frost & Sullivan, società di consulenza globale e ricerche di mercato, secondo la quale entro il 2015 il Vecchio Continente assorbirà almeno 250 mila vetture elettriche. Il 93% di questo parco circolante in costante aumento apparterrà a Gran Bretagna, Paesi scandinavi, Francia, Spagna e appunto Italia. Secondo tale ricerca, l’industria dell’automobile non ha altra scelta che far parte del mercato delle elettriche se vuole far fronte alla crisi energetica incombente. In effetti, sono proprio le scarse riserve di combustibili fossili e la crescita dei livelli di emissione dei gas serra a spingere i costruttori verso questo settore. Uno dei principali cambiamenti potenziali sarà rappresentato dal leasing delle batterie per auto che dovrebbe costituire il 75% delle vendite sempre entro il 2015. Il comparto sarà inoltre influenzato dalle politiche comunitarie e statali di supporto che, attraverso leggi, incentivi e rimborsi, aiuteranno i produttori a commercializzare le elettriche a prezzi competitivi. I nuovi veicoli elettrici potrebbero offrire risparmi mensili tra i 150 e i 700 Euro.

“L’interesse nei confronti del leasing e il valore aggiunto che i consumatori riceveranno da questi nuovi modelli – ha spiegato l’analista di Frost & Sullivan, Anjan Hemanth Kumar – avranno un ruolo decisivo nello sviluppo del mercato delle elettriche. Lo sviluppo tecnologico delle batterie sarà importante in egual misura. Una batteria con una autonomia di 150 km sarà appropriata alla popolazione urbana, una batteria con una autonomia di almeno 230 km consentirà l’adozione di questi veicoli anche a coloro che abitano in zone rurali per un potenziale di acquirenti superiore ai 3 milioni”.

Al di là dei Paesi citati in precedenza, il mercato delle elettriche beneficerà di una forte espansione futura una volta che i produttori avranno migliorato la sicurezza e la gamma dei veicoli in offerta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.