Alfa Romeo 159: classica berlina da noleggio auto a lungo termine

Ho avuto il piacere di provarla subito dopo la nascita, nel 2005. E di lei mi ha subito colpito il cocktail meraviglioso di sensazioni che trasmette sia quando la vedi da fuori sia quando la guidi: originalità, sportività ed eleganza. Parlo dell’Alfa Romeo 159, una berlina con i sei faretti davanti (tre a sinistra e tre a destra: vedi foto) che ammiccano. È così adatta al noleggio auto a lungo termine che, nel 2007, è stata la terza vettura più immatricolata proprio fra quelle uso noleggio: oltre 17.000 con una crescita quasi del 50% sul 2006. Segue le inarrivabili Fiat Grande Punto (oltre 42.000) e Panda (quasi 18.500).

Amici, ha una tenuta di strada straordinaria, da intimidire le vere sportive, che quasi ti spinge a fare il monello sulle strade… Non teme neppure le numerose curve. Il segreto? Un telaio con acciai ad alta resistenza: elevata la sua rigidità torsionale.

E viaggiate fra… sette guanciali, giacché ci sono sette airbag: frontali, laterali, per la testa e per le ginocchia del guidatore. Basta dare un’occhiata ai crash test per rendersi conto di quanto sia sicura.

Lunghissima la disponibilità dei motori: più che sufficiente la 1.9 JTDm 16 V; ma dal 2.2 in su le emozioni crescono.

È una berlina che fa anche fare un figurone, classico status symbol. E ricordatevi che è comoda, anche se siete molto alti come me: il posto guida ti avvolge senza mai stringerti.

Di più: considerando che la 159 è l’erede della 156, le finiture interne sono migliorate, così come i materiali utilizzati per sedili e plancia.

Unico difettuccio, specie se dovete fare numerosi parcheggi: ha la coda alta e il lunotto parecchio inclinato, quindi la visibilità posteriore non è eccezionale. A meno che non ve la diano a noleggio con i sensori di parcheggio, un optional.

  1. Blog Miss Net » Alfa Romeo 159: classica berlina da noleggio auto a lungo termine luglio 23, 2008, 9:35 am

    […] sconosciuto: […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.