Car Server: dal noleggio a lungo termine ai ricambi per auto

Esiste una realtà tutta italiana impegnata nel noleggio a lungo termine, si chiama Car Server. (vedi qui)
In questi anni l’azienda emiliana ha consolidato la sua presenza nel mondo della lega coop a cui è legata, ma ha anche avuto la capacità di crescere in altri “mondi” grazie ad un servizio su misura per i suoi clienti. Ecco alcune caratteristiche di ciò che viene offerto:

– filiali sul territorio nazionale dove poter portare la propria auto per assistenza o riparazione (poi pensano loro alla riparazione con consegna diretta al cliente)
– punti di noleggio a breve termine (in tandem con il lungo termine)
– gestione diretta dei veicoli sostitutivi (no Avis, Budget, Hertz ma il parco auto è di Car Server)
– noleggio di mezzi speciali destinati prevalentemente alle municipalizzate (per la raccolta dei rifiuti e spazzamento urbano)

Car Server è una struttura di medie dimensioni (rispetto alle grandi società di noleggio) con una flotta circolante di 10.000 veicoli, 1300 clienti e 70 dipendenti. Volete sapere cosa ha di speciale? Bhè a mio modesto parere ha fatto il passo giusto acquistando la Caam Service, un’azienda di ricambi auto.

Uno dei costi più rilevanti per le società di noleggio a lungo termine (che poi incide notevolmente sul canone di noleggio che paga il cliente finale) è il costo dei ricambi e della manodopera per l’assistenza o la riparazione. Se il noleggiatore di auto controlla in modo scientifico questi costi, guadagna ed è competitivo, se non lo fa perde denaro.

Ma il mondo dei ricambi e della riparazione italiana in molti casi è inaffidabile: uso di ricambi usati al posto di quelli nuovi, ricambi non originali fatti passare per quelli nuovi…una giungla che ogni società di autonoleggio teme e capite che per chi effettua migliaia di interventi assistenziali o di riparazione ogni anno più che di timore si può parlare di “panico”. Car Server ha deciso, per far fronte a questa necessità, di comprare un’azienda specializzata nel settore della riparazione per gestire tutto in casa ed evitare spiacevoli sorprese. A questo punto il gioco è fatto, per tutte le 10.000 vetture del suo parco la Caam Service dovrà fornire i ricambi alle officine che faranno la riparazione. Risultato: efficienza, controllo dei costi, riduzione dei tempi per il fermo veicolo, migliore servizio per i clienti.

Cosa ci auguriamo? che presto questa operazione possa portare dei vantaggi economici anche sui canoni di noleggio della società. Troppo spesso infatti il settore del noleggio a lungo termine è come la benzina, se il barile scende, il prezzo alla pompa resta uguale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.