Fiat Croma, l’evoluzione tecnologica del noleggio a lungo termine

La definirei una “multiuso tecnologica”, più che una pura station wagon. Se per il noleggio a lungo temine cerchi una vettura adatta a ogni occasione (specie medi e lunghi spostamenti), con dispositivi che ti aiutano a guidare in scioltezza, la Fiat Croma è l’ideale. Lunga 478 centimetri, larga 177, alta 160, con un passo (distanza ruote davanti-dietro) di 2 metri e 70 centimetri, offre spazio in quantità per cinque passeggeri e bagagli.

Infatti, è l’ottava macchina più immatricolata nel 2007 fra quelle uso noleggio: oltre 9.500 unità. Nonostante il canone – per forza di cose – non possa essere basso come quello di una microcar.

E che la vettura in questione si aggiudicasse le prestigiose cinque stelle Euro NCAP era scontato. È la macchina perfetta per chi vuole stare al volante in sicurezza. È stata sottoposta a urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e incendio. In tutto, i tecnici del Lingotto hanno registrato 18.000 ore di calcoli, 120 crash test, 200 prove su componenti e sottosistemi, 10 nuove tipologie di specifiche prestazionali e procedure di prova.

Comincio dalla cosiddetta sicurezza passiva, che attenua le conseguenze in caso di incidente: 2 airbag frontali, 2 airbag laterali anteriori, 2 window bag e un airbag ginocchia per il guidatore. Come di serie sono anche le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori e limitatore di carico e il dispositivo sugli appoggiatesta anteriori per minimizzare i colpi di frusta.

Ho guidato quella nuova (foto: edizione 2007). Garantisco che il comportamento su strada è prevedibile: la Croma ti perdona qualche leggera imprecisione; inoltre, ha uno scatto sufficiente per levarti dagli impicci. D’altronde, diventa tutto più facile con ABS, correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution), ESP (Electronic Stability Program) – il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l’auto -.

Interessantissimo il 1.9 Multijet 16v da 150 CV e il 2.4 Multijet da 200 CV. Molto pratici i cambi automatici a 5 o 6 rapporti (rappresenta il 25% degli ordini di Fiat Croma, quando la media del segmento è circa il 10%).

Un difetto? Be’, trovarle parcheggio nelle nostre città infernali non è uno scherzo da ragazzi…

Leave a Reply

Your email address will not be published.