Ecco a voi la FCX Clarity, prima Honda alimentata ad idrogeno

Honda come preannunciato qualche mese fa ha mantenuto la promesse ed ha iniziato la produzione della propria auto ad idrogeno. La FCX Clarity è la prima auto al mondo ad essere commercializzata ad idrogeno con pile a combustibile (fuel cells).

Anche la BMW ha una vettura ad idrogeno in circolazione (la serie 7 Hydrogen) ma senza fuel cells: l’idrogeno è impiegato “semplicemente” come carburante. La Casa giapponese è partita dalla California, lo stato americano che della protezione ambientale ha fatto un punto d’onore. Poichè il prezzo è ancora fuori mercato (si parla di almeno 200 mila dollari) la vendita della FCX Clarity con questa tecnologia è stata avviata con la formula del leasing attraverso una rete, per ora, limitata di tre rivenditori. In queste settimane sono già state consegnate, a Santa Monica (Los Angeles) le prime due Clarity ad idrogeno.
I neoproprietari, Ron Yerxa e Annette Ballester, secondo Honda, sono i primi possessori al mondo di una FCX Clarity e i primi tra le 200 persone che si prevede che utilizzeranno in leasing il veicolo negli Stati Uniti e in Giappone nei prossimi tre anni.

John Mendel, vice presidente esecutivo di Honda America, ha sottolineato come il leasing della FCX Clarity sia “un passo ulteriore per venire incontro alla stabilità climatica, all’utilizzo delle energie rinnovabili e al trasporto a Emissioni Zero”.

La Clarity rappresenta un significativo progresso rispetto alla precedente Honda FCX, il risparmio del carburante è pari al 25%. La vettura raggiunge 115 km per chilogrammo di idrogeno, assicurando un’autonomia di oltre 450 km. La Clarity è dotata di un avanzato sistema di fuel cells che alimentano il motore elettrico e l’unica emissione allo scarico è vapore acqueo. L’efficienza energetica è tre volte quella di un’auto a benzina.

Tratto da Ecoblog

Leave a Reply

Your email address will not be published.