Nuova Opel Corsa, ancora più da noleggio

L’exploit della “vecchia” Opel Corsa nel 2007, con oltre 3.900 auto uso noleggio immatricolate e un +189% sul 2006, mi impone di parlare di quella nuova. Che – anche nel settore del noleggio – ha intenzione di combattere contro Fiat Grande Punto, Peugeot 207 e Renault Clio III. Insomma, vetture da segmento B, oro per il noleggio a lungo termine.

La nuova Corsa sfiora i 4 metri di lunghezza e, in generale, le misure crescono. Con due obiettivi: dare maggiore abitabilità e confort, risultare più sicura in caso di impatto contro i pedoni.

Stanno tutti comodi: perfino gli over 1,85 metri dietro non toccano il rivestimento del montante. Inoltre, il bagagliaio ha una capacità di 285 litri ed è di tipo “DualFloor”: il piano di carico è a doppia altezza. Ripiegando lo schienale dei sedili posteriori (60:40) si arriva a una capacità di 700 litri (1.100 litri se carichi l’auto fino al soffitto).

Sei motori. Ci sono i tre a benzina Twinport, 1.0 (60 CV), 1.2 (80 CV) e 1.4 (90 CV) e i tre a gasolio: i CDTi Ecotec 1.3 (75 CV), 1.3 (90 CV) e 1.7 (125 CV). Io consiglio il turbodiesel 1.3, con buoni valori di coppia (insomma, tira sempre bene) e un’ottima elasticità di funzionamento in città e fuori.

Attenzione, c’è l’Esp di serie: il prezioso controllo di stabilità. Complimenti alla Casa tedesca (Gruppo GM) che lo mette di serie.

Niente male anche a vedersi, giacché sono state allargate le carreggiate, con simpatiche venature della carrozzeria, è la prima utilitaria con luci di stop lampeggianti ad accensione automatica in caso di frenate di emergenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.