Fiat Multipla: monovolume comodissima anche per il noleggio auto a lungo termine

Nata nel 1998, la Fiat Multipla fu subito rivoluzionaria. Telaio Space Frame in acciaio, sei posti, su due file di tre: così particolare da essere esposta nel 1999 al Museo di Arte Moderna di Nuova York (Moma). Oltre a uno spazio enorme per gli occupanti e a una posizione di guida comodissima, ha un bagagliaio enorme: perfetta per il noleggio a lungo termine, specie se cercate comfort negli spostamenti.

E non pensate di dover manovrare un transatlantico. In realtà, i sei posti comodi si sviluppano su poco più di quattro metri: 409 centimetri per l’esattezza.

Ho provato anche la versione più recente, ed è piacevolissima da guidare. Forse, va fatto un po’ l’occhio alla larghezza: è bene percepire gli ingombri con precisione, specie in città. Stupisce la sua tenuta di strada, mentre è favolosa la visibilità: hai il mondo davanti che si staglia senza ostacoli, grazie al parabrezza immenso. Strepitose anche le versioni benzina/metano Natural Power: consumi pochissimo e ottieni in cambio un’auto con affidabilità elevatissima.

Certo, per via della forma che dà nell’occhio, riporto anche giudizi poco carini nei suoi confronti: qui. Ma, a parte che è mutata assai (soprattutto la calandra), un giorno ci si dovrà decidere: se si fanno macchine tutte identiche le une alle altre, non va bene, perché manca la fantasia alle Case; se si produce una vettura un po’ speciale, si ricevono critiche… È difficile accontentare il mondo intero.

Leave a Reply

Your email address will not be published.