Durante la scorsa edizione del Salone di Francoforte Fiat ha presentato eco:Drive, un sistema basato sulla ormai collaudata piattaforma Blue&Me che, attraverso l’analisi dello stile di guida, elabora una serie di suggerimenti affinché il driver migliori il suo modo di guidare per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Ma come funziona nello specifico? E’ tutto molto semplice e intuitivo, per chi possiede una 500 o una Grande Punto con Blue&Me (per ora le uniche vetture predisposte per la sperimentazione), basta inserire una chiavetta USB nell’apposito alloggiamento nella vettura, il sistema automaticamente riconoscerà il tipo di vettura e inizierà a immagazzinare tutti i dati relativi allo stile di guida di chi la sta utilizzando (km percorsi, consumi, velocità, regimi di rotazione del motore, numero dei cambi di marcia, ecc…).
Una volta tornato in ufficio o a casa, il conducente non dovrà far altro che scaricare gratuitamente un apposito programma dal sito Fiat eco:Drive (vedi qui), installarlo sul proprio computer e seguire le istruzioni.
Una volta inserita la chiavetta USB nel computer, il software elabora tutti i dati registrati durante la guida e, attraverso una simpatica interfaccia grafica mostra all’utente quali sono i consigli per compiere lo stesso tipo di percorrenza emettendo meno emissioni nocive per l’ambiente, riducendo i consumi e di conseguenza permettendo un grosso risparmio di denaro.
Di volta in volta i dati dell’ultimo utilizzo vengono confrontati con quelli elaborati in precedenza e quindi il guidatore può rendersi conto dei miglioramenti e del risparmio effettivo derivante da una guida più “pulita”.
L’iniziativa, oltre ad essere utile per l’ambiente e per se stessi, è anche molto divertente, il software, infatti, attraverso un’interfaccia grafica molto accattivante (sembra una via di mezzo tra un videogioco ed un cartone animato), invoglia proprio per questo spirito l’utente a migliorare sempre più i suoi risultati. Sino ad ora più di 10.000 clienti hanno già scaricato il software e stanno utilizzando eco:Drive
Tanti Auguri di Buone Feste, e che il nuovo anno 2009 sia sempre più positivo a tutti Voi di Fleetblog..
Buon noleggio a tutti…
Domenico – italianoleggio.it