Ci tieni ai tuoi soldi? GE ti spiega come gestire bene la flotta di auto a noleggio

ge-1È sempre difficile quantificare un risparmio. Ma GE Capital Solutions Fleet Services (divisione della General Electric specializzata nel noleggio a lungo termine) l’ha fatto a beneficio di chi tiene ai propri soldi. Risultato: è di 900 euro l’anno per ogni vettura la cifra che le aziende europee potrebbero risparmiare attraverso una più attenta ed efficiente gestione del proprio parco auto.

Un numero che vien fuori da una ricerca sulle car policy di un campione di 700 aziende in nove Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Inghilterra), per un totale di 170.000 veicoli.

Bene. Adesso prendete quei 900 euro “potenzialmente risparmiabili” e moltiplicateli per l’intera flotta considerata: avrete 150.000.000 di euro l’anno. Ossia quanto le aziende europee potrebbero risparmiare rendendo più efficiente la gestione del parco auto.

Ma dove si può fare economia? Primo, 96 euro l’anno possano essere recuperati da una corretta gestione del carburante. Secondo, 60 euro arrivano da un’intelligente scelta dell’assicurazione. Altri 156 euro si tengono in tasca con un’adeguata definizione delle auto da inserire in flotta. Le restanti voci di risparmio riguardano le emissioni di anidride carbonica (CO2), le tasse e consumi a esse legati (192 euro l’anno), l’assegnazione delle macchine (276 euro) e la gestione degli pneumatici (120 euro).

Massimiliano Nunziata, amministratore delegato di GE Capital Solutions Italia, individua il “bug” del mancato risparmio. Sentite qui: “C’è scarsa disponibilità di tempo del manager che solitamente ricopre più funzioni e non possiede gli strumenti adatti per monitorare la flotta e valutarne i costi. Questa ricerca dimostra come ottimizzare la gestione del proprio parco auto sia un’esigenza imprenscindibile per qualsiasi azienda, soprattutto nell’attuale fase di crisi economica e finanziaria”.

Ci sono società fatte apposta per migliorare la gestione delle flotte, facendo risparmiare tempo e denaro. Per questo motivo, Nunziata afferma che “proprio GE offre sul mercato Key Solutions, un servizio in grado di agevolare il compito del fleet manager e di ridurre concretamente i costi della flotta”.

Di che si tratta? Key Solutions è un sistema di consulenza che, grazie al supporto di un team di esperti, mette il fleet manager nelle condizioni di ottimizzare le spese complessive legate al parco auto. Determina per le aziende un risparmio dei costi di gestione superiori al 15%, contestualmente riducendo i consumi energetici e le connesse emissioni inquinanti.

Insomma, risparmi soldi e inquini meno. Meglio di così…

Leave a Reply

Your email address will not be published.