Fiat Group Automobiles e la Federazione Cnos-Fap insieme per il progetto TechPro2

img_36343Dall’accordo tra Fiat Group Automobiles e la Federazione Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale) nasce un importante progetto a favore dei giovani: TechPro2, il programma di addestramento professionale per tecnici da inserire nella rete di officine del Gruppo Fiat, in Italia e all’estero. Nato da un’intuizione di Mauro Veglia, Fleet & Used Cars Senior Vice President di Fiat Group Automobiles ed ex studente salesiano. Il progetto è già una realtà in 10 Istituti Salesiani in Italia e 4 in Spagna. Proprio lo scorso 30 gennaio, contemporaneamente ai festeggiamenti per la ricorrenza di San Giovanni Bosco, anche l’Istituto Eduardo Agnelli di Torino ha visto l’avvio ufficiale di TechPro2.

La rete assistenziale ha sempre più bisogno di giovani preparati e motivati da inserire nel proprio organico e, proprio rispondendo a questa esigenza la Federazione Cnos-Fap, che vanta una grande tradizione di eccellenza nella didattica, fondata sul valore della formazione professionale quale fattore di sviluppo umano e sociale e Fiat Group Automobiles che metterà a disposizione materiale didattico, vetture su cui addestrarsi e strumenti per la diagnostica, permetteranno di costruire un vero e proprio bacino di persone competenti e motivate. Il percorso formativo TechPro2 prevede che una parte del programma sia svolta presso gli Istituti professionali Salesiani mentre un’altra parte, sottoforma di stage, sia effettuata direttamente presso le officine di Fiat Group Automobiles. Tutto questo permetterà ai giovani coinvolti di sviluppare solide competenze tecnico-professionali e, al tempo stesso, di vivere un’importante esperienza sul campo con l’obiettivo, al termine di esso, di mettere a frutto le esperienze maturate nelle officine della rete di assistenza Fiat Group Automobiles.

I 10 centri salesiani italiani dove TechPro2 è stato avviato sono Arese, Chatillon, Foligno, Fossano, Genova, Palermo, Roma, San Donà di Piave, Torino “Rebaudengo” e Torino “Agnelli”, ai quali si aggiungono i centri spagnoli di Madrid, Barcellona, Siviglia ed Elche.

Dopo la firma dell’accordo in Italia e in Spagna, TechPro2 sarà esteso nel corso del 2009 alla Polonia e anche al sud America, in particolare al Brasile, dove le scuole Salesiane e Fiat Group Automobiles sono due realtà forti e consolidate nel tempo.

  1. Lorenzo Sebastianelli febbraio 25, 2009, 6:46 pm

    Ho già inviato una sintesi del mio CV il 22-2-09.
    Sono interessato ad un mio possibile inserimento nel corso TechPro2 presso il centro salesiano di Roma (in alternativa, Foligno o Torino).
    Cordiali saluti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.