Opel Corsa, la citycar tuttofare del noleggio auto a lungo termine

opel-corsa-_aLei si concede due volte, perché è allo stesso tempo molto agile nelle giungle urbane e assai comoda, specie per il guidatore. Parlo dell’Opel Corsa, una macchina perfetta per il noleggio a lungo termine. La parcheggi in un fazzoletto, la fai uscire da situazioni imbarazzanti (strade strette, code a più file disordinate) in un batter d’occhio. Oltretutto, ha l’Esp di serie: significa che il controllo elettronico di stabilità elettronico è matematicamente sulla Corsa. Niente scherzi: c’è sempre e comunque, visto che non trattasi di un accessorio. Questa la politica della Casa tedesca di proprietà degli americani di General Motors.

Io ho guidato con grande soddisfazione la base: la 1.0. Ha il cambio Easytronic che non ti stanca in città. Poi, si sale col 1.2 e 1.4, un po’ più pepato. L’unico difetto: nei viaggi lunghi, si fa sentire un po’ troppo. Niente male anche il 1.6 turbo da 192 cavalli: per chi vuole uno sfizio. Personalmente, comunque, mi piacciono molto anche i diesel: 1.3 da 75 e 90 CV e 1.7 da 125 CV.

Segnalo inoltre che la Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX model year 2009 è equipaggiata con il noto quattro cilindri turbodiesel da 75 CV, ma ha ridotto il livello di emissioni di CO2 del 9%, passando da 119 a 109 gr/km. Il software della centralina è stato ricalibrato. I pneumatici a bassa resistenza da 175/70 sono ospitati su cerchi in acciaio da 14″. Consuma 4,1 lt/100 km e il filtro antiparticolato è di serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.