Cadillac BLS: il noleggio massiccio che si fa notare

cadillac_bls-aNon si vive di utilitarie soltanto. E di auto che consumano poco, che si parcheggiano in un fazzoletto, che sono bruttine ma pratiche. No. Esiste anche l’altra metà del cielo. Volete un esempio? La Cadillac BLS.

Lei è massiccia. Perché, con un frontale del genere (vedi foto), non si può che definirla tale. Oppure, se volete, robusta, che incute timore e rispetto. Indubbiamente, se prendete a noleggio una Cadillac BLS, intendete farvi notare. Impossibile passare inosservati con una berlina di lusso, lunga 468 centimetri, larga 175 e alta 147.

Occhio anche ai fianchi, così alti e imperiosi. Certo che, quando ci sali a bordo, ti senti proprio al sicuro. E dentro tutto è ultramoderno e rifinito con grande cura. C’è profumo di qualità.

D’altronde, lei è americana. Senza cadere in squallidi luoghi comuni, una berlina yankee (Gruppo General Motors) non può essere che attraente, in ogni senso: tutti gli occhi addosso.

Ho guidato il modello base, che mi vergogno a definire tale, visto la raffinatezza delle dotazioni di serie. Il nome la dice lunga: Cadillac BLS 2.0 T Business. Per orientarvi, da nuova costa sui 30.000 euro. Lo considero un prezzo bassissimo. È un 175 cavalli che tocca i 220 km/h. L’ho fatto lì dove si può, ossia sul 50% delle autostrade tedesche. Silenzio in auto: impressionante comfort. Interessante anche lo scatto da 0 a 100 km/h: 8,7 secondi dichiarati dalla Casa, che mi sento di confermare ampiamente. Qualche dubbio lo nutro sui consumi: i 13,2 km/litro mi lasciano perplesso. Forse sono tali guidando sempre fuori città.

Poi l’ho testata in curva. È stabile, nonostante nasca più per offrire piacere di guida tranquilla che per dare emozioni prestazionali. Chiaramente, con le sospensioni un po’ morbide, un pizzico di rollio lo si avverte: inevitabile. Ma non lo reputo un difetto. Insomma, almeno in questo caso, un europeo non deve preoccuparsi dell’assetto di un macchinone con marchio americano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.