Fiat Doblò: la multispazio pratica per il noleggio a lungo termine

080414_f_doblo_01_1024Di sicuro, la Fiat Doblò è una multispazio con un abitacolo molto spazioso e flessibile. Tuttavia, la puoi avere sia in versione furgonetta per il trasporto merci (con la zona dietro i sedili anteriori adibita a vano di carico) sia in versione passeggeri. E, in questo caso, arriva anche a sette posti.

È una macchina, nata nel 2000 come veicolo da lavoro, molto utile e pratica, anche per il noleggio a lungo termine. La carrozzeria non è male: una via di mezzo fra una station wagon, una monovolume e un Suv. Può fare così bene la macchina normale, che la famigliare (a sette posti, denominata Doblò Family) piace molto.

Eccezionalmente pratiche le porte laterali scorrevoli. Con una lunghezza di 4,25 metri, il vano di carico lo puoi ampliare addirittura fino a tre metri cubi. Chiaramente, non c’è da attendersi prestazioni eccitanti. Comunque, dalla mia prova dei turbodiesel, con una Doblò 1.3 ben carica e sfruttata, non ha dato problemi né fastidiose vibrazioni. Tuttavia, se avete esigenze extraurbane, meglio il 1.9 Multijet.

Nel 2005, la Fiat l’ha resa più tondina nella faccia: vedi la foto. Meglio così: il muso era troppo squadrato.

Segnalo un unico punto debole, però un po’ connaturato al tipo di veicolo: ha preso soltanto tre stelle nei crash test.

Leave a Reply

Your email address will not be published.