Audi Q5, Suv compatto per un noleggio di qualità e d’immagine

audi-q5_aaVuoi prendere a noleggio a lungo termine un’auto che ti dia sostanza e immagine? Una vettura che sia pratica e costituisca uno staust symbol? L’Audi Q5 fa per te. È un Suv compatto commercializzato in Italia da settembre 2008: lo vidi per la prima volta al Salone dell’automobile di Pechino il 19 aprile 2008 e me ne innamorai immediatamente.

La lungo 4,63 metri, largo 1,88 e alto 1,65, ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,33. Straordinario il passo dell’Audi Q5, cioè la distanza tra le ruote davanti e dietro: 2,81 metri. Significa che dentro si sta comodissimi, nonostante la macchina sia di dimensioni “umane”, senza rappresentare uno dei tanti inguidabili e inestetici bisonti della strada che si notano in giro.

La Q5 ha la trazione integrale con motore anteriore longitudinale. Io ho guidato un 2.0 TFSI da 211 cavalli a benzina (turbocompresso a iniezione diretta). Elastico, dotatissimo, perfino divertente se hai voglia di spingere. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e raggiunge 222 km/h; il consumo medio dichiarato dal costruttore è pari 8,5 litri di benzina ogni 100 chilometri. Comunque, splendidi anche il 2.0 TDI da 170 cavalli con iniezione Common Rail e il 3.0 V6 TDI da 240 cavalli, anch’esso Common Rail, con il super cambio S-tronic.

Il Suv compatto di Ingolstadt lo considero il re di quel segmento: siamo ai vertici per qualità, prestigio, comfort di guida e di viaggio. E ancora, la Q5 è un mix di eleganza da berlina, impatto visivo da coupé, forza del Suv. Te la godi anche nei percorsi offroad: affronta pendenze fino a 31°, con angoli d’attacco anteriori fino a 25°, e “fa il bagno” fino a 50 cm grazie al corpo vettura rialzato.

Chiudo con l’elogio della trasmissione. L’Audi Q5 ha un sistema di trazione integrale (“Quattro”) impareggiabile. Abbiamo tre differenziali (di cui il centrale del tipo Torsen): la coppia motrice è al 60% sull’asse posteriore e al 40% su quello anteriore. Ma questo in condizioni normali. C’è poi la possibilità di mutare la quantità di forza di spinta fino al 65% all’anteriore e 85% al posteriore.

  1. sabato gambardella gennaio 23, 2010, 1:34 pm

    ho bisogno di noleggiare un audi Q5 x tre anni se è possibile ricevere un offerta .

Leave a Reply

Your email address will not be published.