Vuoi prendere a noleggio un’auto davvero lunga, comoda, elegante? C’è la Citroën C5, che per le dimensioni la si può definire proprio adatta al noleggio a “lungo” termine. Infatti, misura ben 478 centimetri in lunghezza, 186 in larghezza e 146 in altezza (quest’ultima ridotta rispetto alla media). In più, ha un bagagliaio che va da 439 litri in su. Mi riferisco alla berlina, quella nella foto.
La linea è meravigliosamente pulita e piacevole, con quel sedere un po’ tondo e il muso che vuole tagliare l’aria. Viaggiarci è davvero comodo, anche grazie alle sospensioni: l’ho provata perfino su terreni parzialmente accidentati, rimanendone favorevolmente colpito. È come se questo modello restasse sempre al suo posto, con eleganza e precisione.
D’altronde, è nel Dna Citroën l’originalità nelle berline medio-grandi, unita a grande comfort, anche per via delle sospensioni idropneumatiche. Non male quelle nervature marcate, assieme ai parafanghi sporgenti, con quel pizzico di cattiveria della faccia, quasi tagliente. È piuttosto muscolosa e grintosa, avvicinandosi in questo agli standard tedeschi.
E dentro, ottimo il volante multifunzionale a mozzo, con la zona centrale asimmetrica allungata nel lato passeggero: anche qui c’è sapienza e originalità. Adorabile inoltre il comfort acustico: si viaggia nel silenzio, circondati da tessuti e materiali gradevoli. Chiaramente, la C5 berlina non poteva che ottenere il massimo punteggio (5 stelle) nel crash test Euro NCAP.
Sui motori, massima soddisfazione: si va dal 1.6 16V THP Turbo, passando per il 2.0 diesel (che consiglio, mi pare l’ideale), fino al super 3.0 HDi, che magari nelle salite di montagna aggredisce di più. Per gli appassionati, consiglio questo sito.