Mazda la chiama filosofia dello “Zoom Zoom Sostenibile”, e chi lo sente per la prima volta può pensare a una valida operazione di marketing, e nulla più. In realtà, quella nipponica è una delle Case che meglio ha rinnovato la gamma in questi anni, col pensiero anche alla ecocompatibilità ambientale, grazie a propulsori sempre più puliti e diete ferree delle proprie auto, sempre più leggere. Proprio in quest’ottica va vista la nuova Mazda6 si rinnova completamente grazie alla rivoluzionaria strategia del grammo.
Però non lasciatevi ingannare: c’è anche emozione e divertimento con questa vettura. Io l’ho testata e – a parte il basso livello di consumi ed emissioni di CO2 – le prestazioni mi hanno entusiasmato. Insomma, chi prende a noleggio una Mazda6 si gode un’auto che fa spendere poco in carburante, rispetta l’ambiente ed è anche ai vertici della categoria in quanto a sicurezza: cinque stelle nel nuovo test di sicurezza Euro NCAP, ora ancor più severo nelle sue valutazioni.
Le nuove sospensioni offrono una tenuta di strada ottima. La carrozzeria è al contempo rigida e leggera, così la guida risulta divertente.
Fuori, è simpatico il nuovo “sorriso” sul frontale, con una griglia a cinque punti. Affascinanti i nuovi cerchi in lega, che la rendono aggressiva il giusto.
Dentro, mi ha colpito anche la qualità dei materiali (mordido al tatto) e il livello di finiture. I sedili di nuova forma offrono numerose possibilità di regolazione e il bracciolo scorrevole garantisce il massimo comfort nei lunghi viaggi e durante la guida ad alta velocità.