Skoda Roomster: sciocco chi sottovaluta questo noleggio a lungo termine

Diffidate dei cosiddetti esperti di auto i quali schifano qualsiasi Marchio che non sia premium. In realtà, esistono Case, tuttora un po’ sottovalutate dai superficialoni, che soddisfano anche la clientela molto esigente. L’esempio lampante è la Skoda (Gruppo Volkswagen), che sforna macchine con rapporto qualità/prezzo ottimo. Volete un caso concreto, ideale anche per chi va trovando una multispazio da prendere a noleggio a lungo termine? Dico Skoda Roomster.

Mi piace da sempre. Nata nel 2006, è un simpatico mix tra berlina e furgonetta ben rifinita e curata, con tanta luce interna grazie agli ampi finestrini. Il restyling recentissimo vede un’inedita mascherina e fari più grandi. La sua magia deriva dal fatto che, lunga 4,21 metri e larga 1,68 metri, ha un bagagliaio mostruosamente comodo: 477 litri. Non vi bastano? Abbattete i sedili dietro e avrete 1.780 litri. Record.

Macchina furba ed eccezionalmente pratica, è disponibile con quattro motori a benzina e due turbodiesel da 1.6 litri, con potenze da 70 a 105 CV, tutti Euro 5. Mi acchiappa particolarmente il 1.2 TSI di 105 CV con cambio doppia frizione DSG a sette rapporti: secondo i dati della Casa, nel ciclo combinato beve 5,3 litri ogni 100 chilometri. Pochissimo. Certo, non si tratta di dati rilevati con strumentazione neutrale: sono numeri forniti dal Costruttore e “presi” in condizioni particolari (questo vale per tutti i Produttori). Ma i consumi non possono essere molto distanti da quelle soglie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.