Sicurezza stradale: Parrot sale a bordo della flotta aziendale di Telecom Italia

Leasys, leader di mercato nel servizio di noleggio auto a lungo termine, ha recentemente siglato un accordo con Telecom Italia per la fornitura di 3.000 Kit vivavoce Parrot con cui verrà dotata la flotta aziendale del colosso delle telecomunicazioni. Vivavoce con tecnologia Bluetooth che verranno installati sui veicoli di servizio in uso ai tecnici (sulle Fiat Panda rosse che spesso si incontrano su strade e autostrade). 

Un passo importante per il Fleet Manager di Telecom Italia che sceglie di focalizzare l’attenzione sulla sicurezza dei driver, i quali necessitano di essere sempre reperibili dall’azienda anche mentre si trovano in auto durante gli spostamenti per raggiungere i luoghi in cui devono effettuare gli interventi di assistenza e riparazione. Una decisione perfettamente coerente con le disposizioni del Codice della Strada (art. 173, comma 2) che recita “è consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare che non richiedano l’uso delle mani per il loro funzionamento”.
Ciò è possibile solo con tecnologie molto evolute di “voice recognition” come i dispositivi vivavoce Parrot che permettono di avviare telefonate e rispondere in modo completamente “hands free”, pertanto in totale sicurezza.

L’utilizzo di tali dispositivi nella propria flotta aziendale si rivela utile sotto molteplici punti di vista: cautelare l’azienda nei confronti di terzi che reclamino danni a seguito di incidenti causati da propri “driver”, evitare multe (da 148 a 594 Euro) oltre all’eventuale ritiro della patente e, soprattutto, limitare il rischio di incidenti stradali. Infine, i costi della tecnologia si sono ridotti tanto da permettere di adottarla anche su vetture di servizio.
Il CK3000 EVOLUTION, modello scelto per dotare la flotta Telecom Italia, permette di effettuate chiamate senza difficoltà, grazie al riconoscimento vocale e all’utilizzo intuitivo del pulsante di navigazione. Ad ogni chiamata, il volume dell’autoradio si abbassa automaticamente, consentendo una conversazione chiara.
All’accensione dell’autovettura, il kit si connette immediatamente al telefono cellulare, che deve essere dotato di Bluetooth. Grazie al riconoscimento vocale, basta pronunciare un nome ed il CK3000 EVOLUTION automaticamente compone il numero corrispondente.
Sempre senza staccare le mani dal volante, il kit detta le funzioni del menu, permettendo al conducente di controllare e gestire la propria segreteria telefonica, scorrere la rubrica, registrare i comandi vocali, scegliere la lingua di utilizzo, ecc.
La qualità del suono, infine, garantisce una conversazione chiara e fluida, nonostante il rumore causato dal veicolo in movimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.