BMW X6, un noleggio a lungo termine davvero atipico

Straordinariamente tipica, ecco come definirei la BMW X6, un Suv di alta classe, specie di coupé a quattro porte altissima. Per essere ancora più precisi, è un Sav (Sport Activity Vehicle), ossia un Suv ultra profilato. L’ideale per chi vuole un noleggio a lungo termine comodissimo ma di lusso, che si faccia notare.

I tedeschi hanno pensato bene di utilizzare la BMW X5 come base, ma facendo una vettura più mastodontica; la BMW X6 ha queste misure: 488 centimetri di lunghezza, 198 di larghezza e 170 cm di altezza (una decina di centimetri più bassa della X5, così per renderla più sportiva).

Al mio test drive, mi ha affascinato subito il lunotto super inclinato, le ruote enormi. Salito a bordo, ti trovi davanti a una strumentazione iper tecnologica, con un abitacolo fatto per quattro persone: le due davanti viaggiano in business sia per le gambe sia per la testa; le due dietro, per via della carrozzeria coupé, non sono altrettanto comode.

Enorme, ma agile come una gazzella: la BMW X6 ti lascia a bocca aperta. La trazione integrale ti permette di restare sempre attaccato all’asfalto, anche nelle curve insidiose.

Strepitosi i motori a benzina, Euro 5 e a iniezione diretta: il tre litri a sei cilindri biturbo da 306 cavalli è più che sufficiente per renderla aggressiva. Ma ho provato anche il top 4.4 V8 doppio turbo da 555 CV della versione “M”, macchina feroce: è un aereo che ti emoziona. In alternativa, ecco i due turbodiesel con filtro antiparticolato di serie: 3.0 da 235 e 286 CV. Oppure c’è l’ibrido di 485 CV, 4.4 V8 e più due motori elettrici da 91 e 86 CV.

Mi ha lasciato di stucco anche l’insonorizzazione: a volte pare di essere ovattati, tanto il silenzio durante i viaggi. L’unico difettino: non la vedo molto adatta ai fuori strada più cattivi, mentre se la cava egregiamente su tutti gli altri percorsi.

  1. E’ difficile definire questi ibridi in categorie precise come Suv di alta classe perchè veramente stiamo assistendo ad un mix di elementi sempre più disorientante ma evidentemente vincente…

Leave a Reply

Your email address will not be published.