Vuoi una coupé a quattro porte per il tuo noleggio auto a lungo termine? Volvo S60

Me la ricordo ancora quando, nel 2000, venne definita la ReVolvolution: la rivoluzione consisteva in un cambio di immagine rispetto alle Volvo precedenti; più sportività piuttosto che sola solidità. Era ed è la Volvo S60. Con quella linea un po’ così, simpatica, a metà fra una berlina e una coupé. La seconda generazione della S60 l’ho vista al Salone di Ginevra, anche se era stata anticipata da un concept car al Salone di Detroit. Coupé a quattro porte, muso basso e filante. Lo sguardo è sfuggente con i suoi occhi (i fanali) a Led che si protendono verso l’esterno. Non male il marchio circolare Volvo a bande cromate oblique, mentre le prese d’aria sono a nido d’ape.

Quando l’ho testata, m’è piaciuta soprattutto la fiancata solida e sinuosa, con quella nervatura che va verso il sedere, mentre i vetri laterali sono sottili con bordi cromati. Sfiziosa l’antenna del sintonizzatore a forma di pinnetta sul tetto. Sulla coda, quello spoilerino le dona.

È perfetta chi vuole prendere a noleggio a lungo termine una coupé a quattro porte, con interni assai curati. Al tatto, le plastiche sono piacevoli. Salito a bordo, noto che la plancia è orientata verso il guidatore: sei al centro dell’attenzione, anche a beneficio della sicurezza.

Due i motori a benzina e due a gasolio, tutti elastici e parsimoniosi. Il comportamento di guida ti soddisfa in pieno, grazie all’architettura meccanica a trazione anteriore con sospensioni a quattro ruote. L’impianto frenante ha quattro dischi auto ventilati. Telaio sportivello con eccellente ottimo handling. Facile stare al volante della Volvo S60: ti perdona ogni errorino, perché ti aiutano l’ABS con ripartitore elettronico di frenata, il controllo elettronico della stabilità (ESP) il controllo della trazione. Ha anche l’Advanced Stability Control, sistema di gestione della stabilità: rileva l’angolo di rollio per bloccare pericolose sbandate. Senza dimenticare il Pedestrian Detection: rileva i pedoni davanti alla vettura, e allerta il guidatore frenando automaticamente se questi non reagisce.

Leave a Reply

Your email address will not be published.