Volvo V60, un noleggio a lungo termine per chi vuole una station grintosissima

Qual è la caratteristica peculiare della Volvo V60? L’accentuato profilo cuneiforme e la slanciata linea da coupé del tetto, oltre alla silhouette delle fiancate: è una station sportivissima, grintosa. C’è una doppia onda, aggraziata ma decisa, che va dai proiettori anteriori alle luci posteriori. Ideale per chi desidera una wagon da prendere a noleggio, che però non sia la solita familiare noiosuccia, ma qualcosa di stimolante e appagante anche dal punto di vista del design.

È una S60 allungata. “Dal punto di vista progettuale, ci siamo impegnati per rendere l’auto quanto più simile possibile a una coupé, senza rinunciare alla comodità data da un maggiore spazio posteriore. La nostra sports wagon non vuole competere con la tradizionale familiare. I clienti che vogliono avere molto spazio di carico possono scegliere la nostra V70 o la XC70”, ci ha spiegato Örjan Sterner, responsabile del design esterno della nuova Volvo V60.

Infatti, l’avvallamento al centro della doppia onda spinge visivamente l’auto verso il basso. Questo accentua il portamento dell’auto e la fa sembrare più bassa e armoniosa. Quel cofano scolpito e gli sbalzi più corti enfatizzano anch’essi l’aria sportiva della vettura: l’ideale per chi cerca immagine da una wagon, senza rinunciare a spazio e comfort (bagagliaio da 430 litri).

Oltretutto, le linee della vettura non terminano bruscamente, ma continuano piuttosto in un flusso continuo: sfiziosa.

È una vettura importante. Si ricordi che la svedese Volvo è stata venduta dagli americani di Ford ai cinesi di Geely: la V60 significa che i cinesi ci tengono eccome al design e alla qualità. In cambio, possono assorbire un sacco di capacità tecnologiche in fatto di sicurezza.

A proposito di sicurezza, eccezionale il Pedestrian Detection, il dispositivo che rileva la presenza di un pedone: se il conducente non reagisce, ecco attivarsi automaticamente i freni. Il sistema evita la collisione con un pedone a velocità che raggiungono i 35 km/h.

Motori: la nuova Volvo V60 è disponibile con tre propulsori diesel e cinque a benzina. Segnalo il 4 cilindri 2.0 GTDi da 203 CV e 300 Nm: 0-100 km/h in 7,9 secondi con il cambio manuale e velocità massima di 230 km/h.

Leave a Reply

Your email address will not be published.