Nuova Volkswagen Touran: noleggio a lungo termine parsimonioso

L’impegno per una mobilità ecocompatibile è un imperativo categorico per le Case automobilistiche: ecco perché non può che avere successo la nuova Volkswagen Touran, versione TDI BlueMotion Technology: consuma solo 4,6 litri/100 km, C’è un progresso in termini di efficienza: risparmio nei consumi fino al 27%. Saranno pure dati del Costruttore (come per ogni azienda, magari un pochino distanti dalla realtà), ma pur sempre numeri eccellenti. Che fanno della Touran l’auto adatta a chi vuole un noleggio a lungo termine parsimonioso, senza rinunciare però a spazio e comfort. Ossia, non una macchinina per le viuzze della città, ma un monovolume medio.

Grazie al downsizing che ha interessato i motori, a tecnologie innovative e alla cura dell’aerodinamica, la monovolume più venduta in Germania vanta consumi che consentono al Touran 1.6 TDI BlueMotion Technology di scendere al di sotto dei 5 litri/100 km nel ciclo combinato.

Tra l’altro, chi la prende a noleggio, in generale non lo fa a occhi chiusi: la Touran fino a oggi è stata venduta in ben 1,13 milioni di unità. E in Europa rientra tra le prime cinque della categoria.

Per quanto riguarda la linea, ecco un frontale e un posteriore completamente nuovi, un profilo ridisegnato soprattutto in corrispondenza del sedere e cerchi adeguati di conseguenza. Si è ottenuto così un abbassamento del coefficiente di resistenza aerodinamica da 0,32 a 0,29, un valore eccezionale non solo per una monovolume.

Il profilo è caratterizzato dalla cosiddetta linea caratteristica, che si sviluppa verso l’alto dopo le porte posteriori, dando vita a un insieme imponente e grintoso. Inoltre, la vista laterale evidenzia copriruota e cerchi rinnovati. La Touran Highline, per esempio, monta di serie i nuovi cerchi in lega leggera “Sacramento” da 16 pollici.

Dal punto di vista tecnico, sistemi innovativi quali i nuovi abbaglianti permanenti (Dynamic Light Assist) e il nuovo Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche “a pettine“, superano di gran lunga gli standard abituali per auto di questa categoria.

E, a parte il super diesel, un’altra novità è rappresentata dall’innovativo motore benzina con cilindrata ridotta, il TSI 1.2 105 CV a iniezione diretta di benzina e sovralimentato, che, al pari di un Turbodiesel TDI, sviluppa ben 175 Nm di coppia anche a un regime di poco superiore al minimo, consumando però nel ciclo combinato solo 6,4 l/100 km di carburante (con 149 g/km di CO2). In alternativa, questa variante è disponibile anche nella versione BlueMotion Technology, con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia cinetica. Consumo ed emissioni rispettivamente a 5,9 l/100 km e 139 g/km. I

È fatta anche per chi ama un noleggio versatile: 40 soluzioni portaoggetti. In pochi gesti è possibile spostare longitudinalmente o trasversalmente, ribaltare o smontare, i tre sedili affiancati della seconda fila. Grazie alla posizione rialzata, i sedili offrono un buon sostegno anche in corrispondenza delle cosce, per un comfort sorprendente anche sulle lunghe percorrenze. Gli appoggiatesta dei sedili della seconda e terza fila sono stati modificati per essere abbassati in caso di mancato utilizzo, favorendo la visuale posteriore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.