Il bianco si riconferma il colore piu’ di moda per le auto aziendali

I manager viaggiano in bianco. Questo è il risultato di un’analisi condotta dall’Ufficio Studi LeasePlan Italia sulle immatricolazioni dell’azienda nei primi 9 mesi del 2010.
Dopo aver lasciato brevemente il trono dei colori preferiti al grigio nel 2009, il bianco è tornato a essere nuovamente il più gradito per le auto aziendali. In realtà tra i due colori non c’è un distacco abissale in classifica, bensì si fronteggiano testa a testa nelle preferenze dei fleet manager che si affidano al noleggio a lungo termine.
Secondo lo studio di LeasePlan Italia, tra i principali protagonisti nel mercato del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali, il bianco riconquista il primo posto nella graduatoria con il 28,6% delle preferenze, seguito a breve distanza dal grigio che raggiunge il 24%, al terzo posto più staccato il nero con il 17%, più indietro l’argento al 10,5% e il blu con il 9%.
Un’analisi più approfondita, che prende in esame un periodo più ampio, ci consente di affermare che ormai il nero e blu, una volta colori prescelti dalle aziende, sono stati sostituiti da colori che vanno incontro anche alle esigenze dei driver che utilizzano l’auto anche per uso personale. Questo aspetto influenza certamente la scelta dei colori. Fino a qualche anno fa i manager viaggiavano quasi esclusivamente su auto blu o nere; oggi invece la tavolozza si è arricchita di molti altri colori.
Certo le scelte più audaci sono ancora rare, ma si è raggiunto un ragionevole compromesso che vede prevalere colori abbastanza neutrali come il grigio o il bianco.
Il colore dell’auto aziendale ha un impatto diretto sulla valutazione di un’auto usata a fine noleggio e dunque sulla sua rivendita. Pertanto i noleggiatori sono molto attenti al colore, vedendo in un auto nuova da noleggiare anche una futura auto usata da rivendere, e quindi devono essere sempre molto attenti alle tendenze del mercato cercandone di anticipare gli orientamenti anche in termini di preferenza dei colori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.