Peugeot 508, un noleggio a lungo termine per fare tantissima strada

Anche un’auto può aiutare a farsi strada, nella vita. Specie se si tratta di una macchina presa a noleggio a lungo termine: il veicolo diviene una delle chiavi del successo della tua attività. Un esempio è rappresentato dalla nuova Peugeot 508, che non per nulla viene definita una grande stradista. Mi riferisco a entrambe le offerte: berlina (lunga 4,79 metri) e station wagon (lunga 4,81). Per avere successo, ogni fase della progettazione e della costruzione di 508 è stata come improntata all’insegna dell’efficienza, ma anche a vantaggio dell’emozione.

La vedi e ti accorgi che la Peugeot 508 è un veicolo scolpito nella massa: il frontale rivela l’evoluzione della concept car SR1: splendida la bocca unica, che diventa sospesa. Non male i proiettori dall’aspetto felino. Sul sedere, tre elementi rossi sporgenti nascondono tre file di led. La SW, invece, si ispira al tema di un arco: una fascia rossa si illumina quando i fari posteriori sono accesi. All’estremità del lungo cofano in alluminio, il nuovo Leone trova naturalmente posto in una lamiera imbutita, che lo protegge come scrigno. Pur non essendo una supercar, la Peugeot 508 ha eccellenti valori di Cx per il suo segmento: le versioni migliori hanno un coefficiente di penetrazione di 0,25 per la berlina e 0,26 per la SW.

Le finiture sono di alto livello. Il design riduce i giochi tra i vari elementi che compongono la plancia, aiutato dalla presenza di un’interfaccia centrale basata sulla rete multiplex, la cui tecnologia permette di liberarsi dai vincoli dei tradizionali equipaggiamenti formato iso.

Segnaliamo una bassissima rumorosità in marcia: ci ha stupito. L’ambiente è stato particolarmente curato dal punto di vista dell’acustica e del comfort vibrazionale. Parabrezza acustico di serie (per filtrare i rumori esterni), supporti elastici dell’insieme ruote-sospensioni, smorzatore attivo sull’avantreno nella versione 2.2 HDi FAP 150 KW (per ridurre le vibrazioni del motore) contribuiscono al comfort filtrato dell’abitacolo, degno di una vettura del segmento superiore.

Se vuoi un’auto a noleggio a lungo termine con un ampio bagagliaio, la Peugeot 508 ti soddisfa: quello della berlina si apre grazie a un cofano auto-eiettabile (premendo il plip del telecomando, un pulsante sulla plancia, o lo « 0 »del badge esterno della 508), mentre il portellone della SW può essere motorizzato. Il vano bagagli si rivela pratico (solidi ganci, rete fermabagagli, alloggiamento per il triangolo di segnalazione), spazioso (grazie alla forma a parallelepipedo). Ecco i numeri: volume di 545 litri misurato riempiendolo d’acqua per la berlina e 660 litri per la SW.

Affascinante la tecnologia e-HDi, un sistema Stop&Start di nuova generazione. È associato al motore 1.6 HDi FAP abbinato al cambio BMP6 (cambio robotizzato a 6 rapporti) per consentire al maggior numero di clienti di beneficiare della massima riduzione dei consumi. La Casa garantisce consumi misti di 4,4 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 114 g/km.

Per i clienti professionisti, su abbonamento, il servizio Peugeot Connect Fleet (ritorno automatico di informazioni relative alla manutenzione del veicolo) completa la gamma di servizi connessi. In caso di emergenza, avaria o malore basta premere un pulsantino per essere soccorsi: utilissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.