Nuova Ford Focus: un noleggio a lungo termine super sicuro

Ford, cioè sicurezza. È stata fra le prime Case a montare dispositivi di sicurezza sulle vetture, anche su quelle piccole: di serie, in dotazione. E adesso la nuova Ford Focus conferma il trend: una macchina piena di tecnologia per la sicurezza attiva e passiva. Ideale per chi vuole un veicolo da prendere a noleggio a lungo termine, che assicuri comfort assoluto: perché viaggiare fuori città o stare nella giungla urbana con un mezzo così sicuro ti consente di stare al volante in tutta tranquillità.

In particolare, la nuova Ford Focus ha il sistema di attivazione automatica della frenata in città: se i “radar” del veicolo individuano pedoni davanti, e se il guidatore non rallenta per tempo, è la Focus stessa a decelerare e a frenare.

Per non parlare del sistema di parcheggio semiautomatico, che “piazza” la macchina proprio nello spazio accanto alla vettura. Utilissimo anche il sistema di mantenimento della corsia: in caso di stanchezza o di colpo di sonno, la macchina “sveglia” il guidatore, impedendo gli incidenti. Ottimo anche il monitoraggio della segnaletica, in modo da rispettare sempre il Codice della strada.

Misure perfette: altezza di 1.484 mm, lunghezza di 4.358 mm e larghezza di 1.823 mm. Una cinque porte che sembra si muova anche da ferma: è il kinetic design.

Durante il nostro test, abbiamo apprezzato anzitutto il MyFord: è l’interfaccia uomo-auto che si evolve davvero. Ideale per chi non si stacca mai da telefonini, smartphone e iPod. Comprende comandi multifunzione al volante, e l’attivazione vocale semplificata.

Dentro, buche e imperfezioni della strada non si fanno sentire: ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo. E le sospensioni assorbono alla grande le asperità del terreno.

Stupendo l’inedito EcoBoost 1,6 litri con turbo e iniezione diretta e di benzina, da 150 CV. Elastico, pronto, efficiente: quando vuoi, ti fa addirittura divertire un po’. Un turbo lineare, che non strappa mai. Ci sentiamo di confermare i dati ufficiale della Casa: 210 km/h di velocità massima e un’accelerazione 0-100 km/h in 8″6.

Leave a Reply

Your email address will not be published.