Se fosse una serie tv, quella dell’Opel Corsa verrebbe chiamata “rinnovamento continuo”, perché la Casa tedesca di proprietà dell’americana General Motors rende sempre più moderna, nella linea e nei motori, la loro “piccola”. Trasformandola con costanza in una vettura sempre attuale, sotto ogni punto di vista. L’Opel Corsa diventa così un veicolo perfetto per chi ama noleggiare a lungo termine una macchina efficiente e dinamica.
Tanto per cominciare, la gamma propulsori è stata riprogettata nel 2010 con motori nuovi che riducono i consumi di carburante e le emissioni di CO2, aumentando le prestazioni. In particolare, la nuova versione ecoFLEX con propulsore 1.3 CDTI da 70 kW/ 95 CV è ora dotata del dispositivo Start/Stop che ne aumenta ulteriormente l’efficienza: spegne la vettura al semaforo, salvo riaccenderla al vostro comando. Il modello tre porte consuma 3,5 litri di carburante per 100 km con emissioni pari a soli 94 g/km CO2. Chiaramente, i benefici della tecnologia Start/Stop si avvertono prevalentemente nel ciclo urbano, con consumi di carburante di 4,2 litri/100 km, invece dei 4,6 l/100 km della precedente Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX, le cui emissioni erano di 98 g/km CO2.
Per gli incontentabili, la versione OPC 1.6 litri turbo da 141 kW/192 CV costituisce il vertice della famiglia Corsa in termini di prestazioni, ed è stata ridisegnata all’anteriore per essere in linea con il resto della nuova gamma, soprattutto per i nuovi gruppi ottici e la nuova griglia.
Per quanto riguarda le versioni Diesel, i vari modelli dei motori 1.3 e 1.7 CDTI vanno da 55 kW/75 CV a 96 kW/130 CV; i consumi di carburante variano tra 3,5 e 4,6 litri per 100 chilometri.
Non solo: di recente, sono stati rivisti ammortizzatori, molle, barre antirollio, asse posteriore, scatola dello sterzo e software del servosterzo elettrico (EPS).
Il muso è stato rivisitato per far sì che ricordi maggiormente Astra e Insignia: il family feeling. Soprattutto, il paraurti di nuova foggia include prese d’aria maggiorate. Accattivante pure la nuova griglia, più sportiva.
Sorprende, infine, la capacità di trasformarsi dell’Opel Corsa: la tre porte è più simile a una coupé; la cinque porte è una familiare; e poi c’è una variante commerciale chiamata Corsavan.