Lei fa 25 anni, ma è sempre più giovane e frizzante: la Lancia Ypsilon. Che adesso arriva con una formula da noi ritenuta vincente: cinque porte anziché tre. Il tutto la rende ancora più chiccosa, ideale per chi vuole – per un noleggio a lungo termine – una piccola ammiraglia. Un concentrato di lusso in soli 3,84 metri di lunghezza.
Charme, classe e raffinatezza racchiusi nella Nuova Lancia Ypsilon 5 porte. A partire dalla linea. Compatto, il corpo vettura della nuova Ypsilon appare slanciato. Il parabrezza è più avanzato rispetto al modello precedente, mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato. Lo stelo del calice migra verso l’alto, incastonando il logo: splendide le stecche orizzontali, dalle estremità a forma di lancia. C’è il richiamo alle calandre degli anni 60/70.
Dentro, il disegno della plancia contrappone il suo inserto in tessuto proteso verso gli occupanti, alla parte superiore che descrive la linea del parabrezza, stile anfiteatro.
È vero: la gamma di nuova Ypsilon è composta da 2 motori benzina (1.2 8V da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN), un turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV, e un bi-fuel 1.2 8V benzina e GPL.
Ma se dovessimo scegliere noi, ci tufferemmo sul 0.9 TwinAir da 85 CV. Che sa davvero di moderno e di futuro, come la Ypsilon. Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, fa registrare una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni: fino al 30% in meno rispetto a un motore di pari prestazioni.