Leasys SpA, società fornitrice di noleggio a lungo termine, ha equipaggiato circa 200 veicoli commerciali Mitsubishi L200 e Volkswagen Caddy 4×4 del gruppo Enel con kit vivavoce Parrot Mki 9000.
Un passo importante per il Fleet Manager di Enel che sceglie di focalizzare l’attenzione sulla sicurezza dei driver, i quali necessitano di essere sempre reperibili dall’azienda anche mentre si trovano in auto durante gli spostamenti per raggiungere i luoghi in cui devono effettuare gli interventi di assistenza e riparazione. Una decisione perfettamente coerente con le disposizioni del Codice della Strada (art. 173, comma 2) che recita “è consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare che non richiedano l’uso delle mani per il loro funzionamento”.
Ciò è possibile solo con tecnologie molto evolute di “voice recognition” come i dispositivi vivavoce Parrot che permettono di avviare telefonate e rispondere in modo completamente “hands free”, pertanto in totale sicurezza.
L’utilizzo di tali dispositivi nella propria flotta aziendale si rivela utile sotto molteplici punti di vista: cautelare l’azienda nei confronti di terzi che reclamino danni a seguito di incidenti causati da propri “driver”, evitare multe (da 148 a 594 Euro) oltre all’eventuale ritiro della patente e, soprattutto, limitare il rischio di incidenti stradali. Infine, i costi della tecnologia si sono ridotti tanto da permettere di adottarla anche su vetture di servizio.
L’Mki 9000, modello scelto per dotare la flotta Enel, è un kit viva voce Bluetooth che, una volta associato al telefono cellulare, consente di stabilire in pochi secondi una conversazione telefonica all’interno dell’auto, senza la necessità di toccare il telefono, che può anche rimanere all’interno di una tasca.
La connessione al telefono cellulare viene effettuata in modo facile e immediato. Le funzioni di riconoscimento vocale automatico e di sintesi vocale integrate in tutti i kit per auto MKi ne semplificano notevolmente l’uso in qualsiasi situazione.
All’accensione dell’autovettura, il kit si connette immediatamente al telefono cellulare, che deve essere dotato di Bluetooth. Grazie al riconoscimento vocale, basta pronunciare un nome e l’Mki 9000 automaticamente compone il numero corrispondente.
Sempre senza staccare le mani dal volante, il kit detta le funzioni del menu, permettendo al conducente di controllare e gestire la propria segreteria telefonica, scorrere la rubrica, registrare i comandi vocali, scegliere la lingua di utilizzo, ecc.
La qualità del suono, infine, garantisce una conversazione chiara e fluida, nonostante il rumore causato dal veicolo in movimento.