Facciamo assieme un balzo indietro nel tempo, con un filo di nostalgia automobilistica: 1984. Nasceva la Lancia Thema, un successone italiano, che scrisse una pagina indelebile della storia delle macchine in Europa. E adesso tuffiamoci nel presente e nel futuro: la nuova Lancia Thema. Frutto gustoso dell’alleanza fra il Gruppo Fiat e il Gruppo americano Chrysler. La Thema sfrutta infatti la base della Chrysler 300. Una garanzia per chi vuole un’ammiraglia che assicuri un noleggio a lungo termine di prestigio. Per tutto il Vecchio Continente, dov’è commercializzata da ottobre 2011.
Con una lunghezza di 5.084 mm, un’altezza di 1.507 mm, e una larghezza di 1.891 e con un passo di 3.051 mm, la nuova Lancia Thema è una berlina di lusso dal frontale caratterizzato: nella griglia, in un unico disegno, il logo Lancia con le barre orizzontali. Accattivanti le finiture cromate delle barre e i contorni del logo. Immancabili i proiettori dotati di tecnologia a LED: formano una “C” che rende subito riconoscibile la Thema.
Non male il sedere con uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato il logo Lancia. Fanali a LED, congiunti tra loro da una fascia cromata. I muscoli del viso si armonizzano con gli scarichi cromati posteriori che annunciano la performance dei motori in gamma.
Dentro, tessuti e materiali ti fanno vivere in un salotto elegante. E i sedili sono stati progettati con una nuova architettura che include una sospensione a serpentina. Quelli anteriori hanno la regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densità.
È l’ideale anche per un noleggio a lungo termine… silenzioso: due pannelli sottoscocca in materiale composito, parabrezza e vetrature laminate, pannelli fonoassorbenti in abitacolo e nelle cavità dei passaruota garantiscono spostamenti e viaggi nel comfort acustico.
Il sistema infotelematico Uconnect è dotato di schermo touchscreen da 8,4 pollici, con controlli easy-to-use: ti fa connettere e gestire le tue periferiche personali (telefoni o riproduttori MP3).
Tre motori a sei cilindri, tutte dotate di trasmissione automatica e trazione posteriore: il 3.6L V6 da 292 CV e cambio automatico a 8 rapporti, più i diesel 3.0L V6 da 190 e 224 CV, con cambio automatico a cinque rapporti. Noi preferiamo propulsore a gasolio. In particolare, la versione da 224 CV vanta una coppia massima di 550 Nm a 1.600-2.800 giri/minuto.
Tecnologia in abbondanza sulla nuova Lancia Thema: fra l’altro, i limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control) vengono superati dal sistema Adaptive Cruise Control (ACC). Se la Thema raggiunge un altro veicolo più lento, il sistema ACC regola la velocità e (se necessario) attua la forza frenante, così da stare a distanza di sicurezza.
Un ottima vettura , con attenzione ai dettagli e alle finiture interne !!