Vuoi eccitare l’atleta automobilistico che c’è in te? Vuoi accendere la tua anima sportiva? E allora non c’è niente di meglio della nuova Jaguar XF presa a noleggio a lungo termine. La berlina di lusso, rifatta dalla Casa britannica del Gruppo indiano Tata, fa paura già dal quattro cilindri turbodiesel 2.2 di origine francese (Psa, Peugeot-Citroën): 190 CV, e coppia da urlo di 450 Nm.
Una vettura sempre in tiro, sempre pronta a reagire all’istante. I dati ufficiale del Giaguaro parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi per la XF, con una velocità massima di 225 km/h. Proprio un noleggio a lungo termine sfizioso. E le emissioni di CO2? Siamo a 149 grammi al km. Consumi: 18 chilometri con un litro di gasolio.
Non solo. La nuova trasmissione automatica Zf a 8 rapporti consente cambi di marcia in 200 millisecondi: sei un fulmine. Non ti basta? Nella modalità sport degli insaziabili, scali di brutto con le levette al volante. Stile pilota di Formula Uno.
E per i consumi ti aiuta. Il diesel 2.2 Jaguar ha uno Stop/Start furbo: in coda al semaforo, ferma il motore in 300 millisecondi. Dopodiché, uno starter Tandem Solenoid riavvia il motore appena lasci il freno: risultato, partenza dolce e delicata di un Giaguaro che però sa mordere.
Senza parlare delle modifiche estetiche. Nuova griglia della mascherina, prese d’aria laterali, più muscoli. Fari, sottili compatti. Nel complesso, è più cattivella.