Idea per il noleggio a lungo termine: Nissan Micra 1.2 DIG-S Sovralimentata

La Nissan Micra che abbiamo visto al Salone di Ginevra, la 1.2 DIG-S Sovralimentata, sarebbe un’idea niente male per il noleggio a lungo termine. Iniezione diretta di benzina, chiede solo 4,1 litri/100 chilometri, nonostante 98 cavalli. Ed emette, stando alla Casa giapponese, 95 grammi di CO2 per chilometro: pochissimo.

Trattasi quindi di noleggio a lungo termine che fa risparmiare dal punto di vista del carburante, e che rispetta l’aria. La Nissan Micra 1.2 DIG-S Sovralimentata ha infatti una sofisticata unità a benzina: DIG è l’acronimo di Direct Injection Gasoline-Supercharger.

L’iniezione alza il rapporto di compressione a 13:1, ottimizzando l’efficienza di compressione. La sovralimentazione ti dà una risposta veloce agli input dell’acceleratore (Ciclo Miller).

Attenzione: la Nissan Micra 1.2 DIG-S Sovralimentata ha anche lo Stop&Start (motore spento al semaforo, e ripartenza al comando del guidatore) e frenata rigenerativa: non si spreca nulla. Senza penalizzare le prestazioni: velocità massima di 180 km/h con trasmissione manuale.

Dal nostro test drive è emersa una stupefacente accelerazione per una vettura così piccola: scatta da fermo davvero come un tigrotto. Magari sta un filo meno in tiro in ripresa: quando è già in movimento non ama aggredire la strada.

Siamo davanti a una global car, un po’ per tutti i mercati del pianeta. Un downsizing (pochi centimetri cubici, ma tanti cavalli) per il mondo. Anche per questo, la Micra ha linee meno appariscenti rispetto al modello vecchio (adesso siamo alla quarta serie). È una berlina due volumi (un’utilitaria), disponibile anche con un 1.2 da 80 CV: niente male pure questo motore. Che è poi il propulsore del debutto nel 2010 dell’ultima serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.