Mercedes Classe A: un noleggio a lungo termine grande ma in forma compatta

Perché vi parliamo della Mercedes Classe A? Semplice: perché amiamo la grandezza in forma compatta. E riteniamo il monovolume tedesco l’ideale per un noleggio a lungo termine che offra spazio dentro, senza eccedere fuori.

È vero; non ci si deve nascondere dietro un dito: la prima generazione introdotta nel 1997 ebbe problemi di stabilità, poi risolti brillantemente, anche grazie all’elettronica. Nel tempo, la A s’è via via affermata come macchina dal design azzeccatissimo e chiccosa, dalla qualità elevata. La preferiamo cinque porte, ed è un bene che sia disponibile solo così da dicembre 2010.

Nel nostro test, abbiamo assaggiato la “base”: la 160 BlueEfficiency a benzina. Con Start&Stop che riduce i consumi e le emissioni. Ok il motore 1.5 da 95 CV. Ma ottimi anche la 180 1.7 da 116 CV e la 200 2.0 da 136 CV. Volete il diesel? No problem: la160 CDI da 82 CV, la 180 CDI da 109 e la 200 CDI da 140.

Pratica e maneggevole, col cambio rapido, si parcheggia facilmente e si muove con abilità ovunque. Sospensioni dure il giusto. Dentro, è organizzata alla grande: sapienza tautonica, con comandi semplici e intuitivi, uniti a finiture senza sbavature.

E se prendete a noleggio a lungo termine la Mercedes Classe A, sappiate che il bagagliaio, nonostante la macchina abbia una lunghezza che tocca i 388 cm (è cortina), ospita di tutto. Eccezionale: roba che se tiri giù il divano, diventa un Tir. Qui ci stanno cinque persone, più quattro valigie, un borsone sportivo e un beauty-case.

Fai lunghi viaggi? Con la Classe A, ci si rilassa in confortevoli allestimenti interni che soddisfano qualsiasi desiderio:climatizzatore, volante multifunzione, sistemi di sicurezza.

Per i più appassionati, la terza generazione della Mercedes Classe A – considerando il Concept visato qualche tempo fa al Salone di Shanghai – sarà una compatta sportiva. Solo a tre porte. Con un bel 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 210 CV.

Leave a Reply

Your email address will not be published.