Ci sono i ticket mensa, ci sono le utilitarie date in uso dalle ditte ai dipendenti, e poi ci sono le macchine prese a noleggio a lungo termine dalle aziende ai manager; auto che rappresentano un benefit da leccarsi i baffi: la Audi A4, che ha appena subìto un restyling rientra fra queste. Infatti, già il marchio Audi è una garanzia a livello di qualità e d’immagine, e sta dando il suo contributo all’ascesa di Volkswagen verso la leadership mondiale (nel 2011 è seconda dietro General Motors); per giunta l’A4 è un modello riuscitissimo.
Il restyling riguarda Audi A4 berlina, Audi A4 Avant ed Audi A4 Allroad. Il maquillage della berlina media si concretizza in un 2.0 TDI, da 120, 136, 143, 163 e 177 cavalli. Per non parlare del 3.0 TDI, da 204 e 254 cavalli. Amate il benzina? Ecco il nuovo 1.8 TFSI da 120 e 170 cavalli. Per gl’incontentabili, la S4 col motore più potente della gamma, il 3.0 TFSI di 333 CV (245 kW) ed una coppia massima di 440 Nm.
Sempre elegantissima, ha un frontale con nuovi fari dal profilo ondulato, mentre il cofano motore viene maggiormente arrotondato, con gli angoli della mascherina appena smussati. Sul posteriore, fanali ridisegnati e paraurti che integra i terminali di scarico.
Dentro, altissima tecnologia, ma viene semplificato l’MMI, il sistema multimediale che ti fa comandare le funzioni dell’Audi A4. Materiali raffinati e finiture curatissime. Una tedesca che ti coccola.
Per la sicurezza, ecco un servosterzo elettromeccanico che ti aiuta davvero: se freni su fondi stradali con diversa aderenza tra le ruote di uno stesso asse, contrasta gli sbandamenti. Automatoche le leggere correzioni che evitano incidenti. Specie in questa stagione gelida, con le strade ghiacciate, è prezioso.