Aperte le selezioni per la sesta edizione del Master sull’Auto

Sono aperte le selezioni dei partecipanti alla sesta edizione del “Master sull’Automobile“, finalizzato all’inserimento di giovani specialisti nel comparto automobilistico, promosso a Roma da un pool di aziende leader e curato dal Centro Studi Fleet&Mobility.
Il percorso formativo, che prenderà il via a febbraio 2012, può contare sulla positiva esperienza delle precedenti edizioni che hanno visto il 100% degli allievi trovare un’occupazione.
Marketing, Re-Marketing (veicoli usati) e Commerciale sono le principali aree professionali presso le quali gli studenti delle prime 5 edizioni hanno trovato impiego all’interno di società dell’automotive e del noleggio veicoli.
Tra le principali novità di questa edizione del Master va annoverato il focus sulla “mobilità sostenibile” che si svilupperà: attraverso un modulo di docenze interamente dedicato alla conoscenza e all’approfondimento delle opportunità e delle soluzioni possibili (veicoli elettrici e ibridi, car sharing, mobilità urbana e circolazione, parcheggi e mobilità multi-modale, innovazioni tecnologiche dell’auto elettrica); attraverso le esperienze dirette di studio in officina e di prova su strada su un veicolo elettrico e la visita a un centro di monitoraggio traffico; attraverso la realizzazione di una ricerca sull’impatto della propulsione elettrica sul prodotto e la distribuzione; infine, attraverso due stage dedicati specificatamente alla mobilità sostenibile presso aziende leader.
Per venire incontro alle esigenze degli aspiranti allievi, quest’anno sono, inoltre, previste alcune borse di studio finanziate dalle aziende promotrici a totale o parziale copertura dei costi di iscrizione.
Come per le precedenti edizioni, il percorso formativo proposto da Fleet&Mobility si rivolge a laureati e a quanti, pur non laureati, hanno maturato un’esperienza lavorativa o hanno un’attività familiare nel settore automobilistico. Presupposti indispensabili sono, inoltre, la passione per l’auto e la forte motivazione a lavorare nel comparto automotive.
Il Master dura otto mesi, di cui 4 in aula, uno dedicato alle ricerche e 3 di stage.
La formazione in aula è dedicata per un terzo alle materie di base dell’impresa (analisi di scenario e statistiche di mercato, finanza d’impresa marketing, relazioni interne) e per due terzi agli aspetti specifici del settore (analisi dei mercati, assicurazioni, mobilità, post-vendita, energia e petrolio, concessionarie, leasing, case e noleggio a breve e lungo termine).
Dopo la parte didattica e prima dello stage, gli studenti saranno impegnati sulle ricerche per conoscere concretamente la realtà del mercato. In totale si prevede un impegno full time da febbraio a ottobre.
Il costo del master, come lo scorso anno, è pari a 8.000 euro. Per i primi iscritti sono previste borse di studio a copertura totale o parziale del costo.
Per ulteriori informazioni contattare lo 06-68392090 oppure scrivere a master@fleetandmobility.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.