Opel Ampera, il noleggio a lungo termine che s’elettrizza

Opel Ampera, Auto dell’Anno 2012, significa tecnologia elettrica ad autonomia estesa: ora è pronta a dare la scossa al noleggio a lungo termine. L’innovazione mirata al rispetto ambientale e alla forte riduzione delle emissioni inquinanti dell’Ampera verrà apprezzata anche da chi intende prendere a noleggio a lungo termine una vettura.

Infatti, la tecnologia elettrica ad autonomia estesa dell’Opel Ampera include una batteria agli ioni di litio da 16 kwh, che permette di percorrere i primi 80 km in puro elettrico. Tenendo presente che la batteria e tutto il sistema elettrico sono garantiti otto anni o 160.000 chilometri, è eliminata qualsiasi possibile ansia per il cliente (sia chi compra sia chi la prende a noleggio) che si avvicina a un prodotto e una tecnologia estremamente innovativi.

Parliamo di smog e consumi. I dati omologativi di Ampera mostrano emissioni combinate pari a soli 27 g/km di CO2. La potenza motrice è pari a 111 kW/150 cv in ogni condizione di guida, elettrico o autonomia estesa. A ciò Ampera aggiunge prestazioni importanti con 370 Nm di coppia e 0 a 100 in soli 9 secondi, design da ammiraglia Opel e 4  posti comodi con un bagagliaio di 310 litri, che salgono a 587 se si reclinano i sedili posteriori (1.005 litri se si sfrutta tutto lo spazio fino al soffitto).

Come vettura a trazione elettrica, gode in molte città italiane di tutti i vantaggi offerti alle vetture solamente elettriche. A Roma per esempio usufruisce di importanti agevolazioni quali l’accesso gratuito e illimitato alle aree Ztl e il parcheggio gratuito nelle strisce blu. Il motivo? Può viaggiare a emissioni zero, come una vettura puramente elettrica.

Grazie alla funzione “Hold” impostabile sulla vettura, puoi decidere quando utilizzare le batterie e spostarti senza emettere alcun gas di scarico, e quando invece utilizzare l’autonomia estesa e quindi non scaricare le batterie.

Un esempio che mostra tutta la flessibilità e praticità di utilizzo di Ampera è la possibilità di effettuare un viaggio Roma–Bologna senza doversi fermare per alcuna sosta di rifornimento, grazie al sistema di autonomia estesa. Ampera può infatti partire dal centro di Roma, anche all’interno dell’area ZTL, utilizzando la carica delle batterie e quindi a emissioni zero. Arrivati alle porte della città, in prossimità dell’autostrada, il guidatore può selezionare la funzione “Hold” per conservare la carica delle batterie e passare al funzionamento in autonomia estesa. Così viaggerà fino alle porte di Bologna senza consumare le batterie. Qui, deselezionando la funzione “Hold” e passando alla funzione “Normale”, l’Ampera ricomincerà a utilizzare solo le batterie e si potrà viaggiare dentro la città di Bologna nuovamente a emissioni zero.

Insomma, l’Ampera è per un noleggio completo e intelligente: una macchina un po’ trasformista a seconda delle tue esigenze. Per il successo fra il noleggio, tanto farà il canone proposto: non resta che attendere.

Leave a Reply

Your email address will not be published.