Kia Cee’d, per un noleggio a lungo termine in ascesa

Kia, ecco una Casa che non sente la crisi: la sudocreana (Gruppo Hyundai: sei milioni di unità nel 2011) sta invadendo i mercati con auto accattivanti, e linee moderne. E allora, per un noleggio a lungo termine in ascesa, ecco la Kia Cee’d di seconda generazione, realizzata in Europa: è una berlina media che farà una guerra spietata a VW Golf, Ford Focus e Opel Astra. Trattasi di un modello ultra competitivo, con un motore base 1.4 benzina da 100 CV, con il Frex Steer, lo sterzo gestibile in tre modalità: Sport, Confort e Normal. Con una lunghezza di 4,31 metri, un bagagliaio di capacità da 380 a 1310 litri, la Cee’d avrà pure il 1.4 diesel da 90 CV e il 1.6 da 110 CV, nonché lo splendido 1.6 turbodiesel da 128 CV e il 1.6 benzina GDI (iniezione diretta, 27 km/litro ed emissioni di CO2 limitate a 97 g/km) da 135 CV (19,2 km/litro e 199 g/km).

Armoniosa nelle linee, confortevole alla guida, dentro presenta materiali piacevoli al tatto e di categoria leggermente superiore: tutti segni che i coreani vogliono davvero aggredire il segmento Golf. Anche perché quella strumentazione così tedesca, chiara, immediata, senza svolazzi, è un po’ un messaggio alla Golf…

La compatta coreana ha il passo abbondante della precedente (2.650 mm), ma è più lunga di 50 mm (totale 4.310 mm) e più bassa di 10 mm (1.470 mm). Più comoda e aggressiva della precedente, la Kia Cee’d è dotata di sospensioni MacPherson all’avantreno e multilink al retrotreno, con la rigidità torsionale del telaio aumentata del 45%. Migliorate le geometrie e la regolazione degli ammortizzatori. Attenzione, la scocca è costituita per il 57% da acciaio ad alta resistenza, e la struttura ha nuovi elementi di rinforzo rispetto alla “vecchia”: per un noleggio a lungo termine sicuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.