Skoda Citigo, noleggio a lungo termine compatto per la città

Vuoi una compatta intelligente per il tuo noleggio a lungo termine? Skoda Citigo, una “piccola” di carattere con il nuovo logo della Casa ceca. Citycar disponibile in due varianti di carrozzeria, 3 e 5 porte, fa entrare Skoda (uno dei marchi della galassi tedesca di Volkswagen che sta dando più soddisfazioni) nel segmento A con un’auto che si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, un elevato livello di sicurezza, la massima fruibilità dello spazio, nonché per la sua agilità.

Con l’ingresso fra le utilitarie, i cechi rafforzeranno la loro posizione  nelle metropoli del Vecchio Continente, specie quelle iper trafficate come le italiane. La Citigo è ideale per la città: compatta e spaziosa, lunga 3,56 metri, larga 1,65 e alta 1,48 m, si parcheggia in un fazzoletto e sguscia nelle giungle urbane dello Stivale.

Cerchi un noleggio a lungo termine con baule ampio, senza circolare con una station wagon? Il volume del bagagliaio della Skoda Citigo è
pari a 251 litri: un valore di riferimento per la categoria, che si spinge fino a 959 litri abbattendo i sedili posteriori. Sulla versione 3 porte, la funzione “Easy Entry” facilita l’accesso al vano posteriore della vettura.

Sfizioso il logo: il colore scelto in questo caso è il nero - utilizzato per definire la Freccia Alata in sostituzione del tradizionale verde - arricchito dalla presenza di inserti cromati. Rispetto al passato, nel nuovo logo non ci sarà spazio né per la corona di alloro, né per la scritta Skoda. I gruppi ottici posteriori, con la forma a C che caratterizza tutte le vetture del marchio ceco, rendono la Citigo inconfondibile anche da dietro.

Furba la configurazione degli interni. Per alcuni allestimenti è prevista la possibilità di ordinare la plancia bicolore. Le tante soluzioni presenti a bordo contribuiscono a rendere la Citigo un’auto “Simply Clever”. Alcuni esempi sono i numerosi vani e cassetti portaoggetti, i portabevande e il supporto per dispositivi multimediali, nonché le reti di contenimento, situate sui fianchi degli schienali dei sedili anteriori e nel bagagliaio.

Un’assoluta innovazione per quanto riguarda la sicurezza attiva è rappresentata dal nuovo dispositivo di assistenza alla frenata “City Safe Drive”. Il sistema, disponibile a richiesta, si attiva automaticamente a velocità inferiori ai 30 km/h: un sensore laser individua i potenziali rischi di collisione e interviene di conseguenza. Grazie a questo dispositivo è possibile ridurre il rischio di tamponamenti nel traffico urbano. C’è, ovviamente, pure sulle parenti strette Volkswagen up! e Seat Mii.

Al lancio, la Citigo è disponibile con due nuovi motori benzina 3 cilindri: 1.0 60 CV (44 kW) e 1.0 75 CV (55 kW): efficienti, permettono consumi ed emissioni di CO2 particolarmente contenuti. Nonostante la cilindrata ridotta, i propulsori raggiungono una coppia elevata sviluppando una rumorosità minima.

Infime, la Citigo può vantare una dotazione di prim’ordine – sia per quanto riguarda la sicurezza attiva, sia per quella passiva – grazie a cui ha potuto conquistare le 5 stelle, massimo punteggio disponibile, in occasione dei severi crash test promossi dall’organismo indipendente Euro NCAP.

Leave a Reply

Your email address will not be published.