Qualità, parola dimenticata in questo pianeta: si bada alla quantità, con mille cineserie prodotte a ciclo continuo che costano pochissimo. Lanciare sul mercato oggetti di qualità bassissima ma fatti spendendo mezza lira: è così sempre più anche per i servizi. Per fortuna, esistono ancora prodotti, seppur sempre più rari, che fanno della qualità la loro bandiera: un esempio è la New Renault Mégane 2012, proprio per questo adatta a un noleggio a lungo termine di qualità.
Parlo di qualità produttiva. Gl’ingegneri di Renault avevano ricevuto la direttiva dai vertici, e così è stato per la New Renault Mégane 2012. Certo, le basi di partenza erano ottime: dal 2008, questa vettura miete successi in tutto il Vecchio Continente.
Favolosa l’integrazione di un’illuminazione diurna a Led, più i dettagli cromati; dentro, sellerie rinnovate e di classe. Ma è sui propulsori che la New Renault Mégane 2012 se la gioca alla grande: c’è perfino il TCe 1.2 benzina da 115 CV che consuma 5,3 litri/100 km; fra i diesel, il dCi 1.6 da 130 CV che promette un consumo di 4 litri/100 km limitando le emissioni di CO2 a 104 g/km. Io comunque opterei per il dCi 1.5 da 110 CV con consumi di 3,5 litri/100 km ed emissioni a soli 90 g/km. Sono tutti dati dichiarati dal Costruttore, e come sempre (la regola d’oro vale per tutte le Case) vanno presi con le molle. Tutti i propulsori hanno lo Stop&Start e il recupero dell’energia in frenata.
Sicurezza: prezioso il Visio System con telecamera fissa ad alta definizione montata sul parabrezza; c’è la commutazione automatica tra abbaglianti e anabbaglianti. In più, l’allarme sonoro sul superamento della carreggiata, contro il colpo di sonno.