Auto: cresce la spesa per nuove vetture in noleggio a lungo termine

I dati presentati nel corso del Congresso La Capitale Automobile Fleet evidenziano come – in un mercato auto in profondo rosso – la spesa per immatricolare vetture in noleggio a lungo termine sia in crescita rispetto al 2011 (+12%).

Roma, 08.06.2012 – “La fase più acuta della crisi economica sta comprimendo la spesa per l’auto da parte di privati e aziende, che nei primi 3 mesi dell’anno si è ridotta del 21% rispetto allo stesso periodo del 2011, passando da 8,8 a 6,9 miliardi di euro. La spesa per le auto a noleggio è in calo complessivamente (-11%), a causa della forte contrazione delle immatricolazioni del rent-a-car. Di contro, il noleggio a lungo termine sta acquistando e spendendo più del 2011”.

I dati emergono da un’analisi sul Mercato a Valore aggiornata a marzo 2012, presentata stamane a Palazzo Rospigliosi nel corso del congresso La Capitale Automobile Fleet, il nuovo appuntamento e occasione di confronto promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility per l’intera filiera delle flotte aziendali che nasce dalla consolidata esperienza de La Capitale Automobile (in programma per il prossimo 26 ottobre).

“Una spesa sotto i 7 miliardi di euro nei primi tre mesi dell’anno”, commenta Pier Luigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility “significa per i concessionari un margine di guadagno davvero basso, che non può coprire i costi fissi, dopo che i dealer hanno già tagliato quelli variabili. Ormai é il mercato a imporre le scelte che nessuno ha voluto compiere. Non é più questione di aiutare le reti ma di ristrutturarle cercando la copertura del territorio con modelli alternativi: ad esempio un modello multi-level, con un grande dealer regionale e piccoli satelliti nelle province snelli e con costi leggeri”.

L’unica nota positiva per il mercato automotive viene dal noleggio a lungo termine che vede aumentare la spesa per l’acquisto di auto del 12%, da 682 mln a 764 mln di euro, nel confronto tra i due primi trimestri 2011/2012.

Venendo al dato sul noleggio: “Sopra ogni altra considerazione”, prosegue del Viscovo, “le immatricolazioni a noleggio del primo trimestre 2012 dicono due cose: il rent-a-car reagisce tempestivamente alla crisi con un meno 36% di auto nuove rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; il lungo termine immatricola addirittura di più, perché il prodotto é di per sé meno sensibile alla crisi: quando l’auto é solo un canone, cambiarla alla scadenza può non comportare un aumento di costo, e non cambiarla certo non é un risparmio, visto che il canone si paga comunque. Con l’acquisto o il leasing non é così”.

Nel corso dell’evento La Capitale Automobile Fleet, l’attenzione dei relatori (top manager delle principali società di noleggio a lungo e breve termine, autorevoli rappresentanti delle case auto e delle Associazioni ed esperti del settore) si è focalizzata su temi di stretta attualità e interesse per il comparto e in particolare su: “nuovi orizzonti nella gestione delle flotte: le relazioni web-based”, “auto e servizi per professionisti e pmi: on-line e off-line”, “il post-vendita come sistema: dai ricambi al valore residuo”, “l’ambiente e i veicoli commerciali”, “outlook sul mercato e sui trend nazionali ed europei”.

  1. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.