Nuova Mercedes Classe A: noleggio a lungo termine che fa la storia

È arrivata la nuova Mercedes Classe A, il modello compatto della Casa tedesca. Chi la compra e chi la prende a noleggio a lungo termine, fa la storia. Sì, perché tutte le Classe A saranno dotate di Collision Prevention Assist basato su radar e l’Attention Assist: assolutamente impossibile, per usare un’iperbole, avere un incidente per un colpo di sonno. Chiaramente non è così, giacché alla base c’è sempre l’uomo, la sua reattività, ma la tecnologia aiuta moltissimo a restare svegli, sotto ogni punto di vista. Guidare non è un gioco. Unico neo, forse, il sedere un filo appesantito.

Per il segmento C premium, un noleggio a lungo termine sicuro e affascinante: la nuova Mercedes Classe A farà ancora la storia. Il fatto che è dotatissima sin dell’entry level, e anche questo fa modello teutonico un’auto interessantissima: una strategia ben precisa del colosso tedesco. Per dire, climatizzatore, Audio 5 con USB, quattro alzacristalli elettrici, light assist e volante multifunzione a 12 tasti.

La gamma è composta da versioni con propulsori benzina e diesel da 109 a 211 CV, con lo straordinario Cx pari a 0,27, che il migliore della categoria. Tutte le motorizzazioni dispongono di serie della funzione ECO con start/stop. Possibile l’abbinamento con il nuovo cambio manuale a 6 marce e, a richiesta, con la trasmissione automatica a doppia frizione 7G-DCT. Segnalo la A 180 CDI BlueEfficiency omologata con emissioni di soli 98 g/km. Forse la Casa (come tutte, d’altronde) è un tantino ottimista in quanto a consumi, ma di sicuro non ci si allontana molto da quel dato.

Sotto il profilo del design, personalmente la vediamo un po’ multispazio compatta, un po’ berlinetta media, un po’ coupé hatchback. Rispetto alla A vecchia, è più pressata per terra, e quindi più cattivella (da road games): in strada dovrebbe dare soddisfazioni maggiori, anche grazie al servosterzo elettrico di nuova generazione, collocato ora sulla scatola dello sterzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.