La ricetta di Locauto per crescere in tempo di crisi: personalizzazione, trasparenza, competenza e internazionalizzazione.

Locauto Group, azienda al 100% italiana  con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’automotive si conferma una realtà solida e dinamica, e, pur nel contesto di un mercato in crisi, si rilancia con sfide sempre nuove, per continuare a crescere pur conservando la propria filosofia fatta di affidabilità, convenienza ma soprattutto vicinanza alle esigenze del cliente. Il Gruppo Locauto è infatti l’unica società italiana che offre contemporaneamente noleggio a breve e lungo termine, un vantaggio competitivo che permette ai clienti  di affidarsi ad un unico interlocutore per tutte le loro esigenze di mobilità. Locauto affronta con coraggio la sfida della crescita, continuando ad intraprendere investimenti importanti e ad assumere nuovo personale, sia attraverso il brand Locauto Long Term, noleggio a lungo termine, sia con il più “giovane” Locauto Rent a Car, noleggio a breve termine.

Le nuove esigenze nell’autonoleggio a lungo termine. Quella che negli anni Novanta si era affermata come la “sartoria del noleggio”, per la sua capacità di confezionare soluzioni davvero su misura, rappresenta ora uno dei player di maggiore esperienza sul mercato, in grado di fornire ai propri clienti un servizio superiore agli standard, fatto di attenzione, ascolto, customizzazione, assistenza. Locauto Long Term conta un parco auto di circa 6.000 vetture concesse in noleggio, e grazie ad accordi con le migliori case automobilistiche garantisce una rete di assistenza capillare ed efficiente. La vicinanza al cliente permette a Locauto di avere una posizione privilegiata per osservare le richieste del mercato italiano, costituito prevalentemente da piccole e medie imprese, che in tempo di crisi stanno modificando le loro abitudini ed esigenze, cercando soluzioni alternative all’acquisto diretto delle autovetture. Le PMI oggi cercano formule vantaggiose per il noleggio di auto di cilindrata minore e dai consumi ridotti, per contenere al massimo anche le spese connesse all’utilizzo e al mantenimento del parco auto. “Negli ultimi tempi assistiamo alla richiesta sempre maggiore di auto di cilindrata ridotta – in media 1500-1600cc – caratterizzate da motori di nuova generazione che offrono consumi sensibilmente ridotti rispetto a modelli di solo 2-3 anni fa” ha dichiarato Agatino Di Maira, Direttore Commerciale di Locauto Long Term. “Locauto vuole crescere sul mercato puntando sulla flessibilità di pacchetti personalizzati e modulari, che possono essere costruiti a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente, che viene seguito individualmente in ogni fase della relazione, dalla trattativa all’assistenza, sia esso un privato oppure una grande azienda. Uno dei pregi che i clienti ci riconoscono e di cui siamo fieri è di essere un’azienda “umana”, che chiama il cliente per nome e risponde prontamente ai suoi problemi.” “Locauto Long Term investe ogni anno per creare prodotti e servizi innovativi, volti a offrire ai clienti un livello di servizio ancora maggiore e sempre più vicino alle loro esigenze.”

Crescere nel rent a car: opportunità e rischi del Web. La divisione rent-a- opera dal 2006 come Locauto Rent, e ha conosciuto in questi anni una forte espansione, che non accenna tuttora a rallentare: da allora ha aperto 27 stazioni di noleggio in tutta Italia, 22 nei principali aeroporti e si è affermata come player emergente del mercato domestico, con una quota di circa il 2%. Locauto Rent continua a crescere, grazie anche alle ultime aperture strategiche nel centro di Firenze e negli aeroporti di Trapani e Lamezia Terme, e nel frattempo si è consolidata come partner di fiducia dei principali tour operator internazionali, servendo nel 2011 decine di migliaia di clienti da tutto il mondo. Grazie ad accordi con le principali case automobilistiche, il parco auto di Locauto Rent è costantemente rinnovato, e l’azienda può vantare in flotta vetture di primissimo piano per ogni tipo di esigenza. Oltre alla qualità del parco auto, Locauto Rent – fedele alla filosofia del Gruppo – punta sulla vicinanza al cliente e sulla trasparenza delle proprie tariffe, che deve però confrontarsi con la sempre più diffusa tendenza della clientela italiana e internazionale a rivolgersi a intermediari online, i quali non sempre forniscono al cliente tutte le informazioni necessarie sui termini e le condizioni del noleggio. Locauto è in prima linea nel richiedere a questi portali di adottare una politica di maggiore trasparenza, mentre proprio sfruttando questa opacità hanno fatto recentemente il loro ingresso sul mercato nuovi operatori che – similmente a quanto accaduto per le compagnie aeree low cost – offrono tariffe “nude” apparentemente competitive, salvo poi rivalersi su una serie di fee aggiuntivi ed obbligatori. “Il nostro obiettivo è crescere progressivamente nel segmento della clientela diretta, sia italiana che internazionale, e sul target delle aziende, grazie alle soluzioni tariffarie flessibili e all’alto livello di servizio che è da sempre nel DNA di Locauto” afferma  Mario Tavazza, CEO di Locauto Rent. “I clienti abituali riconoscono a Locauto Rent a Car questa capacità di fornire vetture nuove e standard di servizio adeguati a prezzi molto competitivi.”

La sfida Internazionale. Le ambizioni di Locauto sono ben rappresentate dalla sfida internazionale, intrapresa proprio quest’anno e che rappresenta una tappa storica non solo per il Gruppo Locauto, ma per tutto il Rent a Car italiano: Locauto è infatti la prima azienda “tricolore” del settore che apre una filiale al di fuori dei confini nazionali. Nel giugno 2012 infatti è nata Locauto International con l’apertura del primo ufficio di noleggio al di fuori dei confini nazionali a Praga (Repubblica Ceca), all’Aeroporto Ruzyne. Locauto International propone inoltre i servizi di Locauto Long Term, per offrire soluzioni di noleggio a lungo termine alle numerose imprese italiane e straniere che operano in Repubblica Ceca.

  1. ottima segnalazione! la terrò in considerazione se avro bisogno di noleggio auto 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.