Mercato auto a gennaio: usato su (+6%), nuovo giù (-18%)

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a gennaio ha segnato un incremento in volume del 6%. Si tratta quindi di un risultato divergente rispetto al mercato delle auto nuove che sempre a gennaio ha perso circa il 18%.

Passaggi di proprietà di autovetture gennaio 2013

Tutti i 15 brand analizzati nella tabella allegata hanno registrato un incremento nei volumi dell’usato: tra questi spiccano Citroen (+20%), Lancia (+16%) e Nissan (+14%). Fiat resta il brand più “scambiato” con una quota del 26%, seguito da Volkswagen con il 7% e da Ford con il 6%. Analizzando ulteriormente i risultati, emerge poi che le marche generaliste sul mercato del nuovo hanno perso 19 punti percentuali rispetto a gennaio 2012, mentre su quello dell’usato hanno guadagnato il 6,1%. Le marche premium, invece, sul nuovo hanno perso 11,3 punti percentuali mentre sull’usato hanno segnato un incremento del 5,6%, con una quota di mercato pari al 20% (4 punti percentuali in più rispetto alla market share sul mercato del nuovo).

Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (società del Gruppo specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine – www.carnext.it) commenta “Anche se gennaio ha chiuso in positivo, leggendo un solo mese, non possiamo affermare che l’usato sarà in controtendenza rispetto al nuovo. Siamo consapevoli che anche il 2013 sarà un anno difficile per il mercato dell’auto. Nel 2012 il 61% delle famiglie ha attinto ai propri risparmi per poter tirare avanti. La spesa per l’acquisto di un’auto, anche se usata, è una voce che pesa molto sul bilancio familiare. E’ importante , quindi, che il cliente in fase di decisione d’acquisto sia rassicurato non solo da aspetti intangibili, come la fiducia che un brand riconosciuto suscita, ma anche da servizi tangibili e concreti. Di conseguenza è fondamentale rivolgersi ad operatori seri e affidabili che  garantiscono chilometraggio e stato d’uso delle vetture usate”

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.