Fiat 500L Trekking: noleggio a lungo termine di una tuttofare intelligente

Sfiziosa, tuttofare, ma senze eccedere in pacchianerie da fuoristrada: la nuova Fiat 500L Trekking propone un look off-road abbinato a una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+, sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.

La Fiat 500L Trekking propone di serie paraurti specifici con scudo, per un look ancor più aggressivo e dinamico, e assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi. Di serie anche i nuovi cerchi in lega da 17″ diamantati con pneumatici M+S snowflake che assicurano la massima tenuta e trazione anche nelle situazioni di aderenza più difficili. Dentro, la versione Trekking propone per sedili e rivestimenti un nuovo  tessuto tecnico con inserti ecopelle. Il cliente può scegliere tra due combinazioni diverse: tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un’atmosfera più all-road, oppure tessuto nero con inserti bianchi per una personalità più metro-chic. 

Il nuovo Traction+ sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile a una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. La centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito.

La nuova Fiat 500L Trekking sarà disponibile, a seconda dei mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85Cv (anche con cambio Dualogic). Noi preferiamo il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.