Siglato protocollo di intesa tra l’italiana A.I.A.G.A. e l’americana NAFA

Un accordo di collaborazione è stato siglato la scorsa settimana  da NAFA (l’associazione dei fleet manager nordamericani  e la più grande realtà mondiale del settore ) ed A.I.A.G.A.(associazione italiana degli acquirenti e dei gestori di flotte di auto aziendali). In seguito a questo accordo,  A.I.A.G.A. diventa la prima associazione internazionale partner ufficiale di NAFA ed i  membri dei rispettivi Consigli Direttivi potranno  così beneficiare della doppia iscrizione ad entrambe le associazioni.

Il Memorandum d’Intesa sottoscritto dalle due associazioni prevede “ la condivisione di esperienze, idee ed approfondimenti su temi di comune interesse con l’obiettivo della gestione efficiente e sostenibile  delle flotte aziendali”. A tal fine NAFA ed A.I.A.G.A., promuoveranno focus ed iniziative di studio e ricerca per favorire la crescita professionale dei fleet manager ed in particolare realizzeranno un “learning center” virtuale che, online sui rispettivi siti web delle due associazioni,  metterà a disposizione contenuti e materiali, per la formazione dei membri di NAFA ed AIAGA”.

“Le attività dei fleet manager aziendali non possono  più essere rinchiuse entro angusti confini geografici – dice Phil  Russo, Executive Director di NAFA- per questo da tempo prestiamo grande attenzione alle strategie globali di gestione delle flotte, inserendo apposite sessioni nei nostri convegni e sviluppando la nostra International Fleet Academy. Ora con questo accordo realizziamo un importante obiettivo aprendoci ulteriormente al contatto con l’Europa”.  “La collaborazione tra  A.I.A.G.A. e NAFA – dice Giovanni Tortorici, Presidente di A.I.A.G.A e purchasing manager di Barilla – assicurerà vantaggi ad entrambe le associazioni.  E così come lo sviluppo del mercato delle flotte aziendali è sempre più caratterizzato da logiche globali, così anche questa partnership consenti rà di ampliare la visione e le competenze dei fleet manager associati per operare al meglio nei rispettivi mercati”.

“Pur operando in continenti diversi – aggiungono Russo e Tortorici -, grazie alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione saremo sempre in grado di operare di comune accordo, così facilmente come se ci trovassimo  in un’unica stanza, utlizzando ad esempio strumenti di videoconferenza che consentiranno di tenerci in facile e costante contatto”.

Il prossimo 16 Ottobre, i principali contenuti dell’accordo sottoscritto da NAFA ed A.I.A.G.A. saranno illustrati congiuntamente da Phil Russo e Giovanni Tortorici nel corso di una videoconferenza ai fleet manager partecipanti  al 2° Fleet Manager Academy che si terrà  a Bologna presso la sede della Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna.

Ulteriormente, nel corso della  3° Nafa Annual Fleet Fleet Academy, che si terrà dal 21 al 23 Ottobre al Loews Ventana Canyon a Tucson (Arizona), l’esperienza realizzata in questi anni da A.I.A.G.A al servizio del mercato italiano delle flotte aziendali sarà presentata dal presidente Tortorici ad un consesso internazionale particolarmente ampio e qualificato di fleet manager aziendali.

A.I.A.G.A.

Costituita a Bologna nel 2011, A.I.A.G.A (associazione italiana acquirenti e gestori di auto aziendali) associa molti importanti manager e responsabili della gestione della flotta aziendale di enti ed aziende nazionali e multinazionali operanti in Italia.I principali obiettivi dell’Associazione sono: “la promozione di studi e ricerche per la formazione e l’approfondimento dei responsabili della gestione ed acquisto del parco dei veicoli aziendali, come parte integrante delle attività d’impresa e come componente dei pacchetti retributivi di funzionari, responsabili e dirigenti“, nonché “la promozione di studi, ricerche e formazione  per lo sviluppo della sostenibilità della mobilità aziendale”.Per ulteriori informazioni: http://www.aiaga.it .

NAFA Fleet Management Association

NAFA è l’associazione nordamericana (USA e Canada) e la più importante realtà non profit mondiale  dei professionisti che gestiscono veicoli di enti ed aziende pubblici e privati aziendali. I Soci Ordinari e Associati di NAFA sono responsabili per l’acquisizione, la manutenzione e la riparazione, la gestione dei rischi ed il remarketing di oltre 3,5 milioni di veicoli. Per ulteriori informazioni: http://www.nafa.org.

Leave a Reply

Your email address will not be published.